Uova mimosa e asparagi selvatici

Le uova mimosa e asparagi selvatici sono un antipasto vegetariano molto sfizioso , con l’effetto mimosa sono perfette per la festa della donna ,ma si possono preparare per ogni occasione , soprattutto a Pasqua e Pasquetta, quando da tradizione si cuociono le uova sode. Oltre che per antipasto ,sono ideali da servire anche come secondo piatto o piatto unico, facilissime e veloci da preparare, io ho usato gli asparagi selvatici visto che in questo periodo ci sono ,ma vanno bene anche quelli classici.

  • CucinaItaliana

Ingredienti Uova mimosa e asparagi selvatici

4 uova
8 asparagi selvatici
q.b. maionese (se fatta in casa meglio)
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
un terzo di cipolla
1 filo olio extravergine d’oliva

Preparazione Uova mimosa e asparagi selvatici

Vediamo come preparare le uova mimosa e asparagi.

Io ho lavato le uova perchè sono delle mie galline, comunque se le lavate è meglio visto che vanno bollite e a volte il guscio si rompe , metterle in una pentola con acqua fredda e portare a bollore e farle bollire per circa 6/7 minuti così si rassoderanno poi fatele raffreddare in acqua fredda. Nel frattempo dopo aver pulito e lavato gli asparagi farli scottare qualche minuto in acqua calda ,tagliare gli asparagi a pezzettini lasciando la punta più grande, tritare un pezzettino piccolo di cipolla giusto per dare un pò più di sapore e farla soffriggere in filo di olio , aggiungere gli asparagi e saltarli qualche minuto attenzione che le punte non si devono rompere. Quando gli asparagi sono cotti mettere da parte le punte. Togliere il guscio delle uova e tagliarle a metà , levare il tuorlo dal bianco e lasciare almeno mezzo tuorlo da parte , in un piatto con l’aiuto di una forchetta schiacciare i tuorli ,aggiungere gli asparagi preparati, la maionese ,io vado a occhio , il prezzemolo tritato ,un pizzico di sale e mescolare, salare il bianco e riempire con il composto preparato, sbriciolare il tuorlo rimasto e spolverare su ogni uovo, prendere le punte degli asparagi e decorare le uova , aggiungere anche qualche pezzettino di prezzemolo , impiattare e servire. Potete preparale anche qualche ora prima.

note

Le uova se vi avanzano vanno conservate in frigorifero dentro un contenitore chiuso massimo fino al giorno successivo. Io ho messo solo asparagi ma potete aggiungere anche altre verdure.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Seguimi su tutti i social
4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *