Risotto mimosa al parmigiano

Risotto mimosa al parmigiano, un risotto con una semplice crema di burro e parmigiano grattugiato , con tuorlo d’uovo sodo sbriciolato per creare l’effetto mimosa. Un primo piatto facile da preparare perfetto per la festa della donna.

risotto mimosa al parmigiano
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti risotto mimosa

160 g riso Carnaroli
Mezza cipolla
q.b. brodo vegetale
40 g burro
60 g parmigiano grattugiato
2 uova
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale
q.b. pepe (Facoltativo )

Preparazione risotto mimosa al parmigiano

Vediamo come preparare il risotto mimosa .

Prima di tutto preparare il brodo vegetale e cuocere le uova in acqua bollente, devono diventare sode. Una volta fredde dovete togliere il guscio e l’albume e poi sbriciolare i tuorli.

Tritare la cipolla finemente,  farla soffriggere con un pochino di olio, dopodichè tostare il riso con la cipolla, appena tostato ,aggiungere poco per volta il brodo vegetale , il sale e continuare la cottura , nel frattempo prepariamo la salsa ,in una padella facciamo sciogliere  il burro e unire un pò alla volta il parmigiano grattugiato mescolando bene ottenendo una salsa bella cremosa. Se è vi sembra troppo densa aggiungere un cucchiaio di panna da cucina.

Una volta cotto il riso unire la crema preparata e mantecare, se vi piace aggiungere un pò di pepe ,impiattare con prezzemolo tritato e prima di servire cospargete i tuorli sbriciolati creando l’effetto mimosa.

note

Il risotto è bello saporito ma potete aggiungere anche della pancetta affumicata rosolata per dare anche un tocco di croccantezza. Se avanza basterà scaldarlo , conservare in frigorifero in un contenitore chiuso per 1 giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Seguimi su tutti i social
4,8 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

4 Risposte a “Risotto mimosa al parmigiano”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *