Frittelle di mele senza lievitazione

Le frittelle di mele senza lievitazione sono un dolcetto molto delizioso tipico della cucina italiana sono facili e veloci da preparare, dolcetti del periodo del Carnevale qui a Lucca si preparano anche per la festa del papà ,ma poi si possono fare tutto l’anno .L’impasto è una specie di pasta choux , si formano semplicemente con un cucchiaio lasciando cadere l’impasto nell’olio poi passate nello zucchero ,formando così delle frittelline morbide, dorate con cuore succoso e delizioso.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti frittelle di mele senza lievitazione

150 g farina 00
250 g acqua
50 g burro
3 uova
q.b. zucchero
scorza di 1 limone
q.b. olio di semi
2 mele

Preparazione frittelle di mele senza lievitazione

Vediamo come preparare le frittelle.

Prima di tutto scaldare l’acqua in un pentolino e una volta calda sciogliere il burro con un pizzico di sale. Una volta sciolto togliere il pentolino dal fuoco e versare dentro la farina tutta insieme, rimettere sul fuoco mescolare bene con un cucchiaio fino a quando l’impasto si stacccherà dalle pareti .Lasciare intiepidire e poi aggiungere un uovo alla volta, mescolando energeticamente ogni uovo deve essere ben amalgamato. A questo punto sbucciare le mele e tagliarle a cubetti , mettere dentro l’Impasto preparato e mescolare bene .

In un altro pentolino con bordi alti ,scaldare abbondante olio di semi , aiutandovi con un cucchiaio prendere un po’ di impasto immergerlo nell’olio e friggere 3/4 frittelle per volta, girare le frittelle almeno una volta, cuocerle fino a doratura, quando sono pronte metterle su carta assorbente da cucina, per pochi secondi per togliere l’olio in eccesso ,nel frattempo riempire un piatto di zucchero ,dove poi verserete le frittelle calde, rotolare nello zucchero e mettere le frittelle in un piatto da portata , quando avete finito di friggere gustatele sempre calde ,sono la fine del mondo.

note

le frittelle si conservano in contenitore chiuso per 2/3 o direttamente dentro il forno ,se volete potete aggiungere anche un po’ di cannella.

All’interno della ricetta sono presenti link di affiliazione

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social. Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!! Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette .

.

Seguimi su tutti i social
4,7 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

8 Risposte a “Frittelle di mele senza lievitazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *