FRITTELLE DI RISO SENZA GLUTINE


A Carnevale c’è l’imbarazzo di scelta per tutti i favolosi dolci che ci sono.
Le frittelle di riso senza glutine le possiamo definire un peccato di gola,mangiate calde con lo zucchero sopra e con quel profumo di limone che sprigionano ,sono un dolce irresistibile una tira l’altra.
È una ricetta facile da realizzare,sono ottime per merenda o come dessert e piaceranno sia ai bambini che ai grandi.  


  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8/10 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 Riso
1 Latte
3 Uova
1 Bicchierino di rum
Acqua q.b.
120 Zucchero
Scorza grattugiata di 1 limone
1 Pizzico di sale
2 Cucchiai di amido di mais
1 Baccello di vaniglia
Zucchero per guarnire q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione frittelle di riso senza glutine

Cuocete il riso nel latte e mano a mano che il riso lo assorbirà, aggiungete un po’ di acqua . Unite al riso il baccello di vaniglia e cuocere fino a che il riso diventerà bello morbido. Fatelo raffreddare. Incorporate le uova sbattute, mescolando bene,poi uno alla volta unite gli altri ingredienti sempre mescolando. Fate riposare il composto almeno un’ora ,altrimenti il riso non legherà con gli altri ingredienti. Scaldate l’olio in una padella, con un cucchiaio prendete il composto e mettetelo nell’olio e iniziate a friggere, fatele dorare bene ,dovranno diventare di un bel colore marrone. Preparate un piattino con dello zucchero. Scolate le frittelle su carta assorbente e immergetele nello zucchero che avete preparato. Servite su un piatto da portata.

Note

Conservare le frittelle di riso senza glutine in un sacchetto di carta o in un recipiente ermetico, se possibile in un luogo fresco e asciutto così si manterranno di più. Potete accompagnarle con un vino dolce. Per chi ama i liquori ,potete bagnarle con del rum e poi passatele nello zucchero.

Potrebbe interessarti anche:

Bomboloni alla crema

4,7 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *