Crostata di frutta con crema diplomatica

La crostata di frutta con crema diplomatica ,è uno dolci più classici che preferisco…adoro dare sfogo alla mia fantasia e decorare con la frutta questo dolce buonissimo. Un dolce che non passa mai di moda . Adatto a qualsiasi occasione speciale. Le mie crostate sono quasi tutte per festeggiare i compleanni di mia figlia..  

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti Crostata di frutta con crema diplomatica

Pasta frolla

200 g Farina
100 g Burro a temperatura ambiente
70 g Zucchero
1 Tuorlo
1 pizzico Sale
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Crema

500 ml Latte
3 Uova
1 Baccello di vaniglia
125 g Zucchero
50 g Amido di mais
1 vasetto Panna da montare
50 g Zucchero a velo

Preparazione Crostata di frutta con crema diplomatica

  Vediamo come preparare la crostata di frutta con crema diplomatica.

Nella ciotola della planetaria versare la farina ,burro ammorbidito, zucchero ,tuorlo, sale e il lievito, avviare la planetaria a velocità 2 ed impastare fino a che non diventa un’impasto liscio e compatto , quando si staccherà dai bordi sarà pronta. Avvolgere poi con della pellicola per alimenti e far riposare circa 1 ora in frigo. Passato il tempo stendere la pasta e mettere in una teglia rettangolare ,bucherellare la pasta con una forchetta e infornare nel forno caldo e cuocere a 180° per circa 15 minuti, controllare la cottura con uno stuzzicadenti .

Nel frattempo preparare la crema. In un pentolino portare a bollore il latte con il baccello di vaniglia , in un altro pentolino sbattere le uova con lo zucchero ,aggiungere poi l’amido di mais sempre mescolando e versar e il latte caldo continuando a mescolare, mettere sul fuoco a fiamma bassa mescolando di continuo fino a che non si addensa, togliere dal fuoco e far freddare. Montare la panna con lo zucchero a velo ,poi unitela alla crema, mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare la panna, deve essere bella liscia.

Quando è pronta la pasta frolla fatela raffreddare. Una volta fredda farcire con uno strato di crema e aggiungere la frutta a piacere ,dando sfogo alla vostra fantasia. Fare dei ciuffini di crema tutto intorno ai bordi .

Note

Quando è pronta potete spolverare anche con zucchero a velo. Per i mesi più caldi consiglio di ricoprire la frutta con della gelatina, così la frutta si mantiene di più. La crostata si conserva in frigorifero dentro un contenitore chiuso per un paio di giorni.

Potrebbe interessarti anche:

Crema pasticcera

Crostata con crema al cioccolato senza uova

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto  una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette

Mi trovi anche su :

Pinterest – InstagramFacebookTiktok

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *