Crostata di frutta e crema senza lattosio
Per il compleanno di mia figlia …visto che vuole sempre la crostata di frutta fresca… quest’anno l’ho voluta preparare un po’ diversa. Pasta frolla alle mandorle con crema al limone senza lattosio… visto l’utilizzo di latte di mandorle…avevo delle perplessita’ per il risultato e invece devo dire che è venuta buonissima…tanto che come sempre mia figlia mi ha chiesto… mamma quando la rifai????😍😍😍
Ingredienti
Pasta frolla
200g di farina
50g farina di mandorle
125g di burro
90g di zucchero
1pizzico di sale
2 rosso d’uovo
1cucchiaino di lievito
Frutta a piacere
Crema
1/2 l. di latte di mandorle
3 uova
1 limone biologico
125g di zucchero
50g di farina o maizena
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6/8 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e AutunnoFesta della mamma
Ingredienti Crostata di frutta e crema senza lattosio
Strumenti
Preparazione Crostata di frutta e crema senza lattosio
Impastare le farine ,burro ammorbidito,zucchero ,uova ,sale e il lievito, fino a che non diventa un’impasto compatto. Avvolgere con della pellicola e far riposare 1ora in frigo. Stendere la pasta e mettere in una teglia bucherellate con una forchetta e cuocere a 180°. Prepariamo nel frattempo la crema. Portare a bollore il latte con la buccia del limone. Sbattere le uova con lo zucchero poi aggiungere le farina , versare il latte caldo continuando a mescolare,riportare a bollore fino a che non si addensa.
Quando è pronta la pasta frolla fatela raffreddare. Coprire la pasta con uno strato di crema e aggiungere la frutta a piacere ,date sfogo alla vostra fantasia. Io ho messo la crema in una SAC a poche ed ho fatto dei ciuffetti su tutta la frolla.
Note
Se la preparate e la mangiate subito non importa la gelatina…altrimenti per mantenere la frutta fresca è meglio prepararla.
Dosi variate per porzioni