COME FARE GLI GNOCCHI DI PATATE

Pronti per vedere come fare gli gnocchi di patate? Un classico della nostra cucina italiana. Sono un primo piatto versatile ,li puoi condire ,con ragù di carne ,con sughi di funghi,con creme al formaggio ecc… Gli gnocchi sono un piatto molto nutriente , semplice da preparare e tutti ne saranno contenti… Fatti in casa sono senz’altro più saporiti e occorrono solo pochi ingredienti. Per fare gli gnocchi in casa occorrono patate a pasta bianca e stagionate (non vecchie)così avranno più amido rispetto alle patate novelle.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti come fare gli gnocchi di patate

  • 1Patate bianche
  • 300Farina 00
  • 1Uovo
  • Sale q.b.

Preparazione come fare gli gnocchi di patate

  1. Vediamo come fare gli gnocchi di patate. Lavate le patate ,mette te le con la buccia in una pentola con acqua salata e fate cuocere circa 40 minuti, fate la prova della forchetta ,attenzione non lessatele troppo altrimenti assorbiranno troppa acqua. Scolatele e togliete la buccia, schiacciatele sempre calde con lo schiacciapatate. Su una spianatoia mettete le patate schiacciate,al centro aggiungete l’uovo ,la farina e il sale,iniziate a impastare gli ingredienti, cercando di amalgamare bene il tutto,fino a che l’impasto è liscio e omogeneo. Taglia il composto in piccole parti ,infarina la spianatoia e con le mani create dei cilindri facendo rotolare l’impasto sotto le vostre mani, andando avanti e indietro. Adesso con un coltello tagliate la pasta a pezzetti di circa 2 centimetri. Se non avete tempo potete lasciarli così ,altrimenti con l’aiuto di una forchetta ,fate rotolare lo gnocco sopra la forchetta premendo un pochino con il pollice,in modo da formare le classiche righe. Metteteli su un tagliere infarinato e lasciateli riposare un’ora prima di cucinarli,spolverate con la farina così non si attaccheranno. Adesso sono pronti ,basta cuocerli in acqua salata e quando verranno a galla saranno cotti e potete condirli come più preferite.

Note

Per avere degli gnocchi ottimi ,bisogna stare attenti alla quantità di farina che si utilizza,ne troppa ne poca, devono essere morbidi ma non troppo altrimenti in cottura si sfanno. La quantità è 300 grammi ma dipende anche dalla patata, quindi vi consiglio di non utilizzare tutta insieme  la farina e vedere mano a mano che impastate quanta ve ne serve.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
 

Pubblicato da Incucinaconalessandra

Mi chiamo Alessandra e sono appassionata di cucina. Non sono una chef e tanto meno pretendo di esserlo. Sono una mamma che si diletta in cucina e amo sorprendere mia figlia con nuove ricette. Vi mostrerò ricette e video ricette semplici e veloci , perché la maggior parte di noi ha poco tempo per cucinare, e poi le cose semplici possono sorprendervi. Buona visione !!!😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *