Burger di lenticchie e carote
Un burger vegetariano vegano e senza glutine.
Leggero leggero ma gustoso con un pieno di proteine e vitamine.
Una ricetta facile e veloce . Ottimi per aperitivi o antipasti o ottimi per panini vegetariani o vegani o semplicemente come secondo piatto.
Ottima alternativa per far mangiare le lenticchie ai vostri bambini.
Le lenticchie sono molto nutrienti. Sono ricche di proteine e carboidrati, ricche di ferro, fosforo , fibre e vitamine del gruppo B. Sono antiossidanti infatti contengono flavonoidi e niacina. Contengono anche tiamina che aiuta la concentrazione e la memoria.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8/9 burger
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 glenticchie cotte
- 2carote
- 1cipolla
- 5 cucchiaipangrattato senza glutine
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
- q.b.pepe
Strumenti
- Padella per friggere
- 1 Tritatutto
- 1 Teglia
- 1 Coltello
Preparazione
Prima di tutto pulire la cipolla e la carota. Tritare la cipolla e tagliare a fette le carote. In una padella soffriggere con un po’ di olio la cipolla tritata. Una soffritta aggiungere le lenticchie e le carote, salare e pepate , continuare la cottura per 15 minuti . Mettere il tutto o in un tritatutto o in un robot che trita e tritare . Versare in un piatto aggiungere il pangrattato e mescolare bene. A questo punto formare con le mani i burger , pressando bene l ‘ impasto ottenuto. Io li ho preparati piccoli ma potete prepararli più grandi. Foderare la teglia del forno con carta da forno, posizionare i burger preparati, aggiungere un filo di olio e infornare a 180° fino a doratura desiderata.
Pubblicità
Note
Potete servire con le salse che più preferite e avanzano , si conservano in frigorifero in un contenitore chiuso per un paio di giorni.
Potrebbe interessarti anche:
FARRO FREDDO SAPORITO
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sui tuoi social.
Ti aspetto !!! Presto una nuova ricetta !!!
Ti ricordo che per rimanere sempre aggiornato/a puoi autorizzare le notifiche push del mio blog( riceverai un avviso ogni volta che pubblico una nuova ricetta).
Iscriviti al mio canale YouTube per vedere le video ricette
Mi trovi anche su:
- Tiktok -Pinterest - Instagram - Facebook -
Se ” aggiungere le lenticchie e le carote, salare e pepate , continuare la cottura per 15 minuti ” senza aggiungere un qualche liquido, brucio la padella!!!
Ciao le lenticchie devono avere un pochino del loro liquido di cottura, ma poco poco , cuocendo con il coperchio si creerà umidità, considera comunque a fine cottura deve essere abbastanza asciutto per poter fare le polpette