Risotto con barbabietola rossa e formaggio vegano.

Il risotto è un primo piatto tipico della cucina italiana, originario dell’Italia settentrionale, e poi diffusosi in numerose versioni in tutto il paese (info su Wikipedia); ed io l’ho preparato con barbabietola rossa e formaggio vegano. Un primo piatto unico e salutare, grazie all’amido di riso che ha proprietà astringenti, è ricco di ferro e vitamine del gruppo B, ed ha effetti particolarmente benefici sul metabolismo; inoltre, gelatinizzatosi a causa della cottura, lega i chicchi tra loro in un composto di tipo cremoso. La barbabietola rossa, invece, con il suo colore rosso, rafforza l’organismo grazie agli antiossidanti che eliminano le tossine presenti nel nostro organismo, e grazie anche al calcio, al contenuto di fibre, al magnesio, al ferro e alle vitamine, come la  Vitamina A e la Vitamina B9 (acido folico). Inoltre, la barbabietola è ottima per stimolare il nostro metabolismo e per un corretto funzionamento del sistema nervoso. Il Formaggio vegano Violife, invece, è ricco di Vitamina B12. Bhè, un piatto davvero delizioso e completo, vegano e consentito nelle diete senza nichel, senza glutine e senza lattosio.

Ma ora tutti pronti con le mani in pasta.

Guarda anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti

2 barbabietole rosse, cotte, bollite
400 g riso
5 g sale dell’Himalaya (rosa)
q.b. formaggio vegano per pizza (panetto )
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

Coltello
Cucchiaio di legno
Casseruola

Preparazione.

In una casseruola portiamo ad ebollizione l’acqua, e caliamo il riso, saliamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti (la cottura dipende dal tipo di riso che usiamo), girando spesso con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo che il riso cuoce tagliamo a dadini la barbabietola rossa, e lasciamo da parte.

A cottura quasi ultimata del riso, aggiungiamo la barbabietola tagliata, e lasciamo cuocere pochi minuti, girando delicatamente fino a creare un risotto cremoso.

Ultimata la cottura, lontano da fuoco, aggiungiamo l’olio ed amalgamiamo bene il tutto.

Impiattiamo, ed aggiungiamo il formaggio vegano tagliato a dadini, diamo una leggera mescolata e lasciamo riposare pochi minuti.

Et voilà… il nostro risotto alla barbabietola rossa e formaggio vegano è pronto per essere gustato bello filante, e dal gusto delicato agro-dolce.

E ora non mi resta che augurare Bon Appétit!

Note.

Per chi non ha allergie alimentari, può aggiungere al risotto aglio in polvere o fresco, e menta in polvere o a foglioline.

Per restare sempre aggiornati, seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram 

La ricetta vi è piaciuta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *