Risotto alla zucca, un primo piatto autunnale senza nichel.

Colorata, cremosa, e con il suo gusto agrodolce la zucca è la regina in cucina. È ricca di antiossidanti, folati, di vitamina A, vitamina C, vitamina E che potenziano il sistema immunitario. Favorisce la salute degli occhi, della vista e della pelle. E sulla nostra tavola non può mancare un delizioso risotto fumante alla zucca, un primo piatto autunnale, senza glutine, vegano e senza nichel, e molto salutare.

Ed ora pronti a mettere le mani in pasta.

Con la zucca puoi anche preparare

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti

100 g zucca
100 g riso
5 g sale dell’Himalaya (rosa)
1 cucchiaino olio di oliva
q.b. formaggio grattugiato vegano

Strumenti

Coltello
Tagliere
Pentola
Cucchiaio di legno

Preparazione

Tagliamo a dadini la zucca e mettiamola in una pentola con acqua a sufficienza per cuocere il risotto, portiamo ad ebollizione e caliamo il riso . Quando inizia a bollire aggiungiamo il sale, e facciamo cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti (la cottura dipende dalla qualità di riso che usiamo). Con un cucchiaio di legno, giriamo più volte con movimenti lenti prima in un senso e poi nell’altro senso, fino a fine cottura, e schiacciamo i dadini di zucca per rendere il risotto bello cremoso.

Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo un filo d’olio d’oliva ed il formaggio grattugiato vegano, mescoliamo, impiattiamo e decoriamo con un’altra spolverata di formaggio grattugiato.

Et voilà… il nostro risotto alla zucca è pronto per essere servito, fumante, cremoso e colorato.

Note

Prima di cuocerlo, io il riso lo lavo per renderlo più digeribile.

Se non avete nessun tipo di allergia alimentare, potete aggiungere anche della menta in polvere o in foglie e i funghi, altrimenti eseguite la mia ricetta che è davvero delicata e deliziosa.

Seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram per restare sempre aggiornati.

La ricetta vi è piaciuta?

Avete qualche domanda da fare? Scrivetemi nei commenti

Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *