Parmigiana di zucca

Questa parmigiana di zucca la dovete proprio provare. Una preparazione semplice, dalla consistenza morbida e filante all’interno. E’ una ricetta che si deve fare in questo periodo autunnale: Io ho preparato un piatto prettamente vegetariano ma se volete potete aggiungere oltre al formaggio e la zucca anche del prosciutto cotto. Il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta.

Potete dare un’occhiata anche a queste altre ricette a base di zucca.

Parmigiana di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti Parmigiana di zucca

1 kg zucca
300 g scamorza
50 g farina
60 g parmigiano grattugiato
40 g pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva (circa 30 g)
q.b. sale fino (e un pizzico di pepe facoltativo)
origano

Strumenti Parmigiana di zucca

Passaggi Parmigiana di zucca

Come preparare la Parmigiana

Per preparare la PARMIGIANA DI ZUCCA iniziate dalla pulizia della zucca. Sbucciatela usando un pela patate e tagliatela a fette spesse circa mezzo centimetro con una mandolina o un affilato coltello.

Passate le fette di zucca nella farina girandole da entrambi i lati e poi scrollatele per far cadere via quella in eccesso.

Mettete le fette di zucca infarinate, su una pirofila unta con un filo di olio e formate un primo strato. Cercate di riempire gli spazi vuoti tra una fetta e l’altra con i ritagli di zucca.

Aggiungete una spolverata di pan grattato, una spolverata di parmigiano, un pizzico di sale e pepe, foglioline di origano qua e la , delle fettine di scamorza o altro formaggio di vostro gradimento e versate un filo d’olio sopra a tutto.

Continuate così fino a finire tutta la zucca e gli altri ingredienti. Arrivati all’ultimo strato non mettete la scamorza che terrete da una parte perché l’aggiungerete  sopra poco prima della fine della cottura con delle foglioline di origano . In questo modo resterà filante.

Parmigiana di zucca

Coprite la teglia con un foglio di carta forno bagnato e strizzato, poi infornate a 180° e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo togliete il foglio di carta forno e mettete la teglia in alto, azionate il grill e lasciate rosolare per circa 5 minuti. Servitela calda e buon appetito.

Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando  Il ricettario delle vergare  e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana

Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.

Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.