Questa Zuppa di cavolfiore cavolo nero e verza è perfetta per una cena invernale. E’ un primo piatto vegetariano ottimo da portare in tavola nelle fredde e piovose serate , è buonissima, facile da preparare. Volete preparare anche voi questa zuppa ? Continuate a leggere per scoprire tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzarla.
Date un’occhiata anche a queste altre ricette sempre con cavolo nero, verza ed altri ortaggi e legumi.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Zuppa di cavolfiore cavolo nero e verza
Passaggi Zuppa di cavolfiore cavolo nero e verza
Come preparare la zuppa
Iniziate pulendo tutte le verdure che servono per questa zuppa. Prendete il cavolfiore, eliminate le foglie esterne, eliminate la parte centrale più dura e ricavate le cimette. Lavatelo e tenetelo da una parte. Procedete ora con il cavolo nero.
Eliminate dal gambo centrale le foglie esterne se sono danneggiate. Poi con un coltello incidetele lungo tutta la costa centrale eliminandola. Sciacquate le foglie e lasciate scolare. Dedicatevi ora alla pulizia della verza.
Anche per la verza eliminate le foglie più esterne se danneggiate , tagliatela a metà, incidete il gambo ed eliminatelo. Lavate le foglie e lasciatele scolare.
In un tegame capiente scaldate l’olio di oliva, fate soffriggere la cipolla e appena sarà appassita versate dentro la verza tagliata a listarelle. aggiungete il brodo e coprite il tegame.
Prendete ora il cavolo nero e tagliate le foglie grossolanamente. Aggiungetele nella pentola e ricoprite. Prendete ora le cimette di cavolo e aggiungetele al resto delle verdure.
Appena alza il bollore abbassate il fuoco al minimo e lasciate cuocere per circa 40 minuti, se vedete che rimane troppo asciutta aggiungete ancora brodo e continuate la cottura.
Se volete dare più sapore prendete dei rametti di timo, di rosmarino e una fogliolina di alloro e legateli con lo spago ben stretti, in questo modo sarà più facile rimuoverli dalla pentola a fine cottura.
A fine cottura aggiustate di sale se dovesse servire. Servite la Zuppa di cavolfiore cavolo nero e verza ben calda e condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Potete servire con la zuppa delle fette di pane tostato e magari strofinate con aglio.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.