Oggi ho preparato i Muffin con confettura di fichi .Amo preparare questi dolcetti perchè sono ideali per la colazione. In questo periodo di solito li preparo con le fragole o ciliege, raccolte nel mio orto, oggi ho voluto cambiare e usare della confettura che avevo aperta nel frigo. Quella di fichi fatta qualche settimana fa. Se volete provare anche voi la ricetta la trovate cliccando QUA. Questi muffin vanno proprio a ruba sono semplici e genuini, con ingredienti che si trovano a casa in qualunque momento.
Altre ricette che ti consiglio di provare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni12 muffini
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Muffin con confettura di fichi
Passaggi Muffin con confettura di fichi
Come preparare i muffin
Per questa ricetta le uova ed il latte devono essere a temperatura ambiente. Preparate uno stampo da 12 muffin e rivestite le cavità con i pirottini. Io ho usato quelli in silicone, voi usate quelli che avete in casa, anche di carta vanno benissimo.
Setacciate la farina, il lievito (mezza bustina), lo zucchero e mescolate con una paletta di legno o in silicone e mettete da parte.
In un’altra ciotola rompete le uova e con delle fruste elettriche e frullate per qualche minuto. Versate ora l’olio di semi e il latte, io ho usato latte intero ma voi potete sostituirlo con quello parzialmente scremato, o altra bevanda. Mescolate con le fruste elettriche per qualche secondo.
Versate nella ciotola le polveri, tenute da parte, poco alla volta girando prima a bassa velocità e una volta aggiunte tutte alzate la velocità e frullate fino ad ottenere un composto senza grumi.
Versate all’interno dei pirottini il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio. Vi consiglio di , riempire i pirottini per un terzo, altrimenti durante la cottura l’impasto uscirà fuori.
Con un cucchiaino prendete della confettura e versatela al centro di ogni pirottino. Cuocete i pirottini a forno già caldo a 170° per circa 25 minuti. Scaduto il tempo fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura.
Sfornate la teglia e lasciate raffreddare i Muffin con confettura di fichi . Decorate con zucchero a velo e serviteli a merenda o a colazione.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.