Cercate un antipasto sfizioso e veloce da preparare? Ecco la ricetta per voi: dei buonissimi Muffin salati con pancetta e olive , perfetta anche per un aperitivo tra amici, quando finalmente sarà possibile ritrovarsi. Potete anche portarveli al lavoro , sono buoni anche freddi vi assicuro. Potete anche sostituire la pancetta con del prosciutto o magari, se lo avete, anche del salame. Insomma una ricetta svuota frigo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4uova
- 50 mllatte
- 70 mlolio di semi di girasole
- 250 gfarina 0
- 1 bustinalievito istantaneo per preparazioni salate
- 150 gpancetta
- 100 golive nere
Preparazione Muffin salati con pancetta e olive
Dopo aver preparato tuti gli ingredienti rompete le uova in una ciotola capiente o, se avete la planetaria, mettetele ne boccale con il latte e l’olio.
Frullate a bassa velocità poi aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene il tutto.
Tagliate a pezzetti le olive e alcune fettine di pancetta e incorporateli al composto mescolando bene il tutto.
Se usate degli stampini in silicone evitate di oliarli ed infarinarli, altrimenti fatelo se usate quelli di alluminio..
Riempire gli stampini per metà, in modo che in cottura non fuoriescano dal contenitore, infornate a fono già caldo a 180° per 20 /30 minuti , tutto dipende dalla grandezza dei pirottini che userete.
E in poco tempo, i Muffin salati con pancetta e olive, sono pronti, una volta tiepidi serviteli con una fettina di pancetta a mo di fiore messa sopra e sotto ad una oliva.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lasciate il vostro LIKE!!! Vi aspetto ….Ivana
CONSIGLIO
Per fare questi Muffin io ho usato questo tipo di STAMPI PER MUFFIN IN SILICONE