Oggi ho preparato questi Muffin alle verdure con scamorza, un antipasto o un secondo vegetariano adatto anche per far mangiare le verdure ai più piccoli che di solito non gradiscono mangiarle. Facili da preparare e potete usare qualsiasi verdura che avete in frigo anche se sono poche. Sono delle piccole tortine rustiche da monoporzione, il che non guasta, io ho usato uno stampo in silicone ma voi potete usare i classici stampi in alluminio o in carta adatti per i muffin.
Vi lascio altre ricette per un antipasto goloso a basi di muffin:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzionia seconda degli stampi che usate
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Muffin alle verdure con scamorza
Cosa serve per questi Muffin
Per la farcia
Strumenti Muffin alle verdure con scamorza
Passaggi Muffin alle verdure con scamorza
Come procedere per realizzare questi gustosi Muffin
Come detto sopra per questa ricetta potete usare la verdura che vi piace, potete sostituire quelle che ho indicato io con la melanzana, la cipolla, il cavolo o anche della verdura bollita avanzata, l’importante è strizzarla bene prima di aggiungerla all’impasto..
Iniziate la preparazione del muffin alle verdure e scamorza: Lavate il peperone, (Potete usare quello giallo, o rosso o anche verde) tagliatelo a metà ed eliminate la parte con i semini ed i filamenti interni. Ricavate delle strisce e poi dei dadini.
.
Fate la stessa cosa con la zucchina, se avete una zucchina con i semi al centro allora vi consiglio di eliminarli e prendere la parte solamente esterna .
Procedete come sopra anche con la carota e con le olive, tagliate a cubetti anche la provola, o altro tipo di formaggio a pasta dura. Tenete tutto da una parte e procedete con l’impasto.
Rompete le uova in una ciotola, frullate aiutandovi con delle fruste elettriche, aggiungete un pizzico di sale e continuando sempre a frullare versate a filo l’olio e il latte. Aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito e continuate a frullare fino ad ottenete un composto liscio e senza grumi.
A questo punto aggiungete le verdure e il formaggio, ancora un pizzico di sale e girate con una paletta o un cucchiaio di legno
Prendete gli stampi da maffin, se usate quelli in silicone non serve ungerli e infarinarli. Riempite gli stampi ricordando che in cottura cresceranno, quindi non riempiteli fino all’orlo.
Infornate a forno già caldo a 170° e lasciate in cottura per circa 25 minuti, il tempo naturalmente cambierà a seconda degli stampi che utilizzerete. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Una volta cotti, lasciateli leggermente intiepidire e serviteli a tavola.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare e lascia il tuo mi pace. Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca le stelline che trovi qui sotto, per dare il massimo clicca direttamente l’ultima stellina. La tua valutazione è molto importante per me. Grazie.
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni