Come si fa a resistere a questi deliziosi Muffin al cioccolato . Quando li preparo finiscono in un baleno. Ideali per la colazione da inzuppare nel latte o nel caffè. Facili da preparare e se vi sembrano troppi potete anche chiuderli in un contenitore e congelarli.
- DifficoltàMolto facile
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti Muffin al cioccolato
Strumenti
Passaggi Muffin al cioccolato
Come preparare i muffin
Per preparar questi deliziosi muffin al cioccolato iniziate versando in una ciotola, o nel cestello della vostra planetaria, il burro che deve essere molto morbido e lo zucchero, mischiate bene per qualche minuto o fino ad ottenere un impasto cremoso. Se non avete la planetaria niente paura usate delle fruste elettriche.
Unite ora le uova, prima una e appena sarà incorporata al burro versate l’altra continuando a girare . Versate a filo il latte abbassando la velocità.
Setacciate la farina, il cacao ed il lievito, aggiugneteli poco alla volta al composto girando fino a che non saranno completamente assorbiti.
Tagliate a piccoli pezzetti lo scacco di cioccoalto , che può essere sia fondente che al latte, unitelo al composto e girate con una paletta.
Versate il composto negli stampini, aiutandovi con un cucchiaio , riempiteli per 2/3 altrimeti in cottura la pasta uscirà dal contenitore.
Infornate a forno già caldo, modalità statica, a 180° per circa 20 minuti , fate sempre la prova stecchino per verificare che all’interno i muffin siano asciutti.
Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare poi potete anche spolverarli con poco zucchero a velo.
Se ti fa piacere seguimi anche su Facebook cliccando Il ricettario delle vergare Ti aspetto ….Ivana
Mi trovi anche su Instagram e su Pinterest
Torna alla HOME per leggere tutte le altre ricette
Dosi variate per porzioni