Petrali biscotti calabresi

petralipetraliIngredienti

  1. Per la pasta frolla:
  2. 1 kg di farina
  3. 6 uova
  4. 400 g di zucchero
  5. 1 bustina di lievito per dolci
  6. 200 g di burro (o strutto)
  7. 1 bustina di vanillina
  8.  diavoletti colorati
  9. Per il ripieno
  10. 500 g di fichi secchi
  11. 200 g di mandorle
  12. 200 g di noci
  13. 200 g di uvetta
  14. cannella
  15. buccia d’arancia
  16. buccia di mandarino
  17. cacao amaro q.b.
  18. caffè 1 tazzina (non ristretto)
  19. vino cotto q.b.                                                                                                                         Procedimento
  20. Preparate la pasta frolla: Mettete la farina a fontana sulla spianatoia, al centro aggiungete lo zucchero, le uova, la vaniglia, il burro a pezzetti, il lievito, e qualche scorzetta di limone grattugiato. Amalgamate con le mani gli ingredienti formando una pasta compatta ed omogenea, l’impasto non va lavorato molto. Coprite con un telo umido e fatelo riposare per 30-40 minuti.
  21. Per il ripieno: Tritate i fichi e metteteli in una ciotola ammorbiditeli con una tazzina di caffè zuccherato e il vino cotto. Tagliate a pezzetti piccoli  noci, mandorle, buccia d’arancia e mandarino  (io ho preferito tritarli un pochino). Aggiungeteli insieme all’uvetta, unite al composto 1 o 2 cucchiaini di cacao amaro e un pizzico di cannella. Amalgamate e lasciate riposare per 24 ore. (Di tanto in tanto mescolate il composto aggiungete altro caffè se c’è ne fosse bisogno).
  22. Preparate i petrali: Infarinate la spianatoia e con il matterello tirate una sfoglia sottile dalla quale ricaverete dei dischi del diametro di 10 cm. Ponete sulla metà di ogni disco, un cucchiaio scarso di ripieno e ricoprite con l’altra metà, formate delle mezzelune. Mettete i petrali su una teglia con carta da forno e cuocete in forno a 180° per 25 minuti, fino a doratura.
  23. Lasciate raffreddare i biscotti, quindi spennellateli con uovo sbattuto e mettete i diavoletti colorati
  24. Buon Appetito!

 

Pubblicato da Lussy il pranzo è servito

Ciao sono Luciana, mi piace cucinare cosi ho deciso di aprire il mio blog di cucina tramite Giallo Zafferano. Ho altri hobby che amo molto, realizzo anche bigiotteria.