Quiche di carciofi con brisè integrale

Le quiche a casa mia sono molto gettonate e questa volta ho realizzato la quiche di carciofi con brisè integrale. La brisè integrale ha un gusto davvero unico, profumatissima. Le quiche sono buone sia tiepide che fredde e quindi ottime per pensare alle gite fuori porta, nella speranza che la primavera si decida ad arrivare! 😀

Quiche di carciofi con brisè integrale

 Quiche di carciofi con brisè integrale

Ingredienti

Per la pasta brisè

300 grammi di farina integrale

150 grammi di burro

30 grammi di zucchero

50 grammi di acqua fredda

un pizzico di sale

Per il ripieno

3 carciofi

mezza cipolla

olio d’oliva

100 grammi di emmenthal

100 grammi di scamorza

100 ml di latte

100 ml di panna da cucina

3 uova

4 cucchiai di formaggio grattugiato (grana o parmigiano)

sale

pepe

farina 00 per il lavaggio dei carciofi

In un robot da cucina versate la farina integrale, lo zucchero, il sale  e il burro freddo di frigo e tagliato a cubetti. Azionate il robot e versate a filo l’acqua fredda. Si formerà una palla, recuperate l’impasto dal robot e riponetelo in una ciotola. Lasciatelo riposare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli in acqua fresca con un cucchiaio di farina.

In una padella versate un filo d’olio d’oliva e fate dorare la cipolla tritata, aggiungete i carciofi e coprite. Cuocete a fiamma moderata per una decina di minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare.

Stendete la pasta brisé sulla spianatoia, aiutandovi se necessario con un po’ di farina. Foderate con il disco di pasta uno stampo per crostata di cm 28 di diametro. Punzecchiatelo con una forchetta e distribuite in superficie i carciofi, poi l’emmenthal e la scamorza tagliati a dadini. Preparate una cremina sbattendo le uova, il latte, la panna, il formaggio, il sale e il pepe. Versate la cremina sulla quiche e infornate a 180° per 35-40 minuti (regolatevi sempre in base al vostro forno). La quiche di carciofi con brisè integrale si serve tiepida. Buon appetito!

Vieni a trovarmi su facebook e diventa mio fan!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.