Muffin noir

I muffin noir sono dei sofficissimi muffin, che ho trovato sul blog Nella cucina di Angela e che ho già proposto diverse volte qui a casa mia 😀 “Proposto diverse volte” significa che sono piaciuti e quindi è già una mezza garanzia. Sono ideali sia per la colazione che per la merenda, a casa e a scuola.

Muffin noir

Muffin noir

Ingredienti per 6 muffin:

125 grammi di ricotta di mucca

2 uova

50 grammi di burro

30 grammi di cacao amaro

90 grammi di zucchero

40 grammi di farina

5 grammi di lievito per dolci (un cucchiaino raso da té)

un pizzico di bicarbonato

In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero, schiacciandola bene con una forchetta. Aggiungete le due uova e mescolate accuratamente.  A questo punto unite farina, cacao, lievito e bicarbonato setacciati insieme, continuando a mescolare. Per ultimo aggiungete il burro fuso precedentemente e lasciato intiepidire.

Riempite 6 stampi per muffin e infornate a 180° per 15-20 minuti (regolati sempre in base al vostro forno, fate la prova stecchino). Ed ecco pronti i vostri muffin noir! Buona merenda 😀

N.B. Ho provato a congelarli in un contenitore chiuso. Ne tiro fuori uno per volta e lo lascio scongelare a temperatura ambiente in un sacchettino. Volendo per la merenda a scuola si può tirar fuori la sera prima di andare a dormire, per averlo pronto al mattino.

Vieni a trovarmi su facebook, su twitter e su instagram. Diventa mio fan 😀

 

 

Precedente Focaccine di patate al rosmarino Successivo Carne alla pizzaiola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.