Pane al farro farcito

IMG_20150919_204101Buongiorno!!!!
Ho comprato un bel libretto di ricette con dvd di Sara Papa,è proprio ben fatto,poche ricette ma spiegate benissimo e ieri mi è venuta voglia di provarne una per cena,l’unica pecca è che la ricetta prevedeva salsiccia e pecorino per la farcia io non avendoli ho ripiegato su prosciutto cotto e asiago e scamorza affumicata,ma la proverò anche in versione originale!Tanto è venuto buono che la rifarò spesso!

300 gr farina di farro
200 gr manitoba
270 gr acqua
5 gr lievito di birra secco(o 15 gr di quello fresco)
1 cucchiaio di olio extravergine
1 cucchiaio di miele o malto
7 gr sale

per la farcia:prosciutto cotto spezzettato-asiago e scamorza affumicata a cubetti(o appunto salsiccia e pecorino dolce a cubetti)

Io per facilitarmi ho impastato con la macchina del pane,ho quindi messo gli ingredienti nel cestello,partendo dai liquidi finendo con le polveri,e ho avviato con la modalità impasto e lievitazione.
Appena è raddoppiato,stendere l’impasto in un rettangolo e fare dei tagli obliqui sui lati più lunghi,ma non fino in fondo solo circa 10 cm.
Nel centro stendere la farcitura,prima prosciutto e poi sopra i cubetti di formaggio e chiudere con le strisce di impasto alternandole e accavallandole leggermente una su l’altra fino a formare una bella treccia.Far lievitare almeno una mezz’ora e spruzzare con un pò d’olio la superfice.
Riscaldare il forno a 180° e cuocere la treccia,i primi 10 minuti sul fondo del forno e poi nel ripiano in mezzo per altri 30 minuti.
Far intiepidire,tagliare e…Buon appetito!!!IMG_20150919_204342

3 Replies to “Pane al farro farcito”

    1. Grazie mille!!!ti dico solo una cosa,mentre stavo formando la treccia mio marito si avvicina,mi guarda e mi fa”si vede proprio che ti piace cucinare!”

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.