Focaccia genovese con la mortazza

IMG_20151218_192055IMG_20151218_191919L’altra sera arriva il maritino che mi chiede di preparargli la focaccia ripiena e pensandoci un pò sù e scartabellando un pò alcuni libri di cucina regionale è venuta fuori questa.Lo so la focaccia con la mortadella è romana,ma per me la morte giusta della mortadella è proprio dentro una calda focaccia bianca,e per una volta abbiamo unificato Genova e Roma!

500gr farina 0
300gr acqua tiepida
10gr lievito di birra
100gr olio extravergine
15gr sale
1 cucchiaino di miele o malto

per farcire:
mortazza a piacere

In una ciotola mescolare per bene e per alcuni minuti l’acqua,il sale,il miele(o il malto)e l’olio.
Aggiungere ai liquidi metà farina e mescolare fino ad ottenere un composto appiccicoso,piano piano unire il resto della farina e il lievito sciolto in poca acqua e con un pizzichino di zucchero.Impastare un pò fino ad avere un composto omogeneo,coprire e far lievitare finchè triplica.
Ungere la teglia,versarci l’impasto e stenderlo delicatamente.Miscelare poca acqua e poco olio in uguale quantità(circa 1/3 di bicchiere di acqua e 1/3 di olio)e spennellare abbondantemente la focaccia e far lievitare ancora un’oretta.
Prima di infornare spennellare ancora con il mix di liquido rimasto e infornare a 250°(forno caldo)per 15-20 minuti,deve essere ben dorata.
Tirare fuori e far riposare un paio di minuti,tagliare e farcire(attenti che scotta!)con la mortazza è la morte sua!Buon appetito!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.