Pancakes americani

I pancakes americani sono delle soffici frittelle, molto simili alle crepes, soltanto più spesse. Reduce da un viaggio negli Stati Uniti, a colazione oltre a gustare i magnifici muffin di Sturbucks, io e mio marito abbiamo assaporato anche i tipici pancakes con il tradizionale sciroppo d’acero canadese. Ricordando quel fantastico viaggio, oggi vi posto la ricetta tradizionale dei pancakes guarniti però con miele di fiori d’arancio per dare un tocco di originalità. Infatti potete accompagnarli con le vostre marmellate preferite e perchè no anche con la cioccolata. Perfetti anche a merenda!

Pancakes americani

Ingredienti per circa 5 pancakes:

  • 1 uovo di medie dimensioni
  • 100 g di farina 00
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1/2 cucchiaio di zucchero semolato
  • 135 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 1 noce di burro
  • miele di fiori d’arancio qb

Preparazione pancakes americani

Prendete una ciotola e unite tutti gli ingredienti secchi. Quindi setacciate la farina assieme al lievito ed unite lo zucchero. Dividete l’albume dal tuorlo. Montate a neve ben ferma l’albume, con un pizzico di sale per accelerare la montatura, e tenete da parte. In un’altra ciotola mescolate il tuorlo con il latte e l’olio.

Ora unite i composti secchi ai liquidi e mescolate con una frusta elettrica. Aggiungete l’albume montato a neve, aiutandovi con una spatola e con movimenti dal basso verso l’alto amalgamate il composto delicatamente per non smontarlo. Questo passaggio conferisce sofficità all’impasto.

Ora prendete una padella antiaderente di piccole dimensioni, ungetela con una noce di burro e fate scaldare. Aggiungete circa 2-3 cucchiai di impasto nella padella e con il dorso del cucchiaio formate un cerchio. Nel momento in cui sulla superficie si formeranno delle bollicine, potete girare il pancake e farlo cuocere dall’altro l’alto per qualche minuto.

Servite i pancakes americani caldi e irrorateli con miele di fiori d’arancio o in alternativa con lo sciroppo d’acero, che ormai trovate facilmente nei supermercati, marmellata o cioccolata.

pancakes americani

Generalmente gli americani servono i pancakes impilati uno sull’altro al fine di mantenerli ben caldi sino al momento della colazione.

Se hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.