Crostoni di pane con rape e uova in camicia

I crostoni di pane con rape e uova in camicia sono un antipasto originale e molto semplice da preparare, che potreste servire ai vostri ospiti in questo periodo in cui le rape sono nel pieno della stagione e quindi ricche di cime. La tenerezza della verdura è perfettamente in contrasto con la croccantezza del crostone fatto con pane di Matera. Completa il tutto l’uovo in camicia con il suo interno morbido. Preparatene tanti perchè andranno a ruba!

Crostoni di pane con rape e uova in camicia

Crostoni di pane con rape e uova in camicia

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 fette di pane di grano duro io pane di Matera
  • 1/2 kg di rape pulite
  • 4 uova fresche
  • olio EVO qb
  • aceto di vino bianco qb
  • sale e pepe

Preparazione crostoni di pane con rape e uova in camicia

Pulite le rape eliminando le foglie esterne e lavatele più volte in abbondante acqua, fino a che risulteranno prive di terra o altre impurità. Portate a bollore una pentola piena d’acqua salata e fate cuocere le rape per circa 15/20 minuti. Quando risulteranno cotte, scolate le rape e tenete da parte (così facendo le rape manterranno il loro colore verde vivo). Condite con un filo d’olio EVO.

Nel frattempo spennellate le fette di pane con poco olio e fatele tostare nel tostapane o in forno a 200°C per circa 10 minuti. In una pentola fate bollire abbondante acqua salata con l’aggiunta di poco aceto di vino bianco. Rompete le uova una per volta in una coppetta e quando l’acqua comincia a bollire, formate con un cucchiaio un vortice al centro e fatevi cadere l’uovo in modo che il movimento dell’acqua faccia raccogliere delicatamente l’albume intorno al tuorlo. Fate cuocere per non più di un minuto e mezzo e scolate con una schiumarola. Procedete poi allo stesso modo con le altre uova.

Sistemate le rape sui crostoni di pane tostato, adagiatevi sopra l’uovo in camicia e condite con un filo d’olio EVO e una macinata di pepe.

Crostoni di pane con rape e uova in camicia

Servite i crostoni di pane con rape e uova in camicia e correte a gustarveli assieme ai vostri ospiti, appena poggerete la forchetta sulle uova l’interno comincerà a scendere delicatamente sul pane. Deliziosi!

Vi assicuro che il pane di Matera si presta perfettamente per questo antipasto, vista la crosta spessa e croccante.

Se hai gradito questa ricetta seguimi anche su I like cooking su Facebook, così sarai sempre aggiornato!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito RicetteBloggerRiunite
Grazie al Gruppo @RBR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.