Angel cake – ciambellone americano

La Angel cakeciambellone americano, che dir si voglia, è tra le ciambelle più soffici che io abbia mai mangiato o preparato. Vi confesso che temevo non riuscisse come ricetta, perchè essendo molto alta come ciambella, immaginavo che sarebbe stata massosa ed asciutta, ma mi sbagliavo enormemente. La Angel cake è andata oltre le mie aspettative, mi ha stupito e vi consiglio di provarla….rimarrete a bocca aperta! Sicuramente il segreto sta nell’utilizzo del cremore di tartaro, un lievito naturale, che conferisce una morbidezza estrema ai lievitati e li fa “gonfiare” senza appesantirli (qui trovate una spiegazione esaustiva dell’utilizzo del cremor tartaro). Per la realizzazione di questo ciambellone è necessario anche uno stampo apposito, che trovate con il nome di “stampo per angel cake o ciambella americana”, la particolarità è che, il fondo è staccato dalle pareti laterali, ed i più moderni, hanno anche dei piedini che serviranno a poggiare lo stampo a testa in giù quando bisognerà far raffreddare la ciambella.

Angel cake – ciambellone americano

Angel cake

Ingredienti per uno stampo per angel cake:

  • 300 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero
  • 130 gr di olio di semi
  • 180 gr di acqua tiepida
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di cremore di tartaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone grattugiato (buccia)

Per prima cosa vi mostro lo stampo da utilizzare per la realizzazione della angel cake…

stampo angel cake

 

 Cominciamo con la preparazione….

Separate gli ingredienti secchi da quelli liquidi, quindi in una ciotola mettete la farina setacciata assieme al lievito per dolci, lo zucchero ed un pizzico di sale. Amalgamate. A parte emulsionate acqua e olio di semi, ovvero unite i due liquidi e sbattete con una frusta a mano. Unite l’emulsione di acqua e olio all’impasto e aggiungete la buccia grattugiata di un limone non trattato. Separate gli albumi dai tuorli e lasciate da parte al momento la ciotola con gli albumi. Amalgamate uno per volta i tuorli al composto di farina (appena un tuorlo verrà assorbito, continuate con gli altri). Montate gli albumi a neve con il cremore di tartaro. Unite ora gli albumi al resto del composto delicatamente, con dei movimenti dall’alto verso il basso per evitare che si smonti. Versate il composto nell’apposito stampo ed infornate a 150° per circa 1 ora e 15 minuti (fate sempre la prova stecchino).

angel cake

Lo stampo non va imburrato nè infarinato (io invece l’ho fatto e la ciambella si è staccata subito, ma lo sconsiglio perchè poi lasciandola capovolta per molto tempo a raffreddare, il peso la fa deformare un po’ sui lati; invece se si stacca lentamente non si deformerà e sarà perfetta). Non aprite il forno durante la cottura e quando sarà cotta, sfornate la teglia, capovolgete lo stampo a testa in giù poggiandolo sui piedini e lasciate raffreddare (se il vostro stampo non ha i piedini, infilate nel buco centrale dello stampo il collo di una bottiglia e capovolgete, questo darà la possibilità di raffreddare senza che ci sia pressione sull’impasto). Vedrete che la ciambella si staccherà da sola dallo stampo, quando si sarà raffreddata completamente.

angel cake

Il colore bianco dell’interno della angel cake corrisponde alla sofficità e leggerezza del classico ciambello americano….una nuvola che non appesantisce!!!

Non riuscirete a mangiarne solo una fetta!! 😉

Seguitemi anche su I like cooking su Facebook!! Troverete questa e molte altre ricette!! 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.