Torta al bicchiere con mele uva

Torta al bicchiere con mele uva
Torta al bicchiere con mele uva

La Torta al bicchiere con mele uva è un dolce da dispensa, che potete consumare a merenda o a colazione, ma che vi garantisco sarà apprezzato anche come dessert dopo pranzo. È una ciambella soffice e umida, dal sapore e dal profumo autunnale, con tanta frutta fresca, che amerete di sicuro.

Di semplicissima realizzazione, si prepara in poco tempo e non avrete bisogno neppure della bilancia per dosare gli ingredienti.

Se vi piacciono i dolci con la frutta fresca provate anche:

Ma ora, sono certa che gli ingredienti li avete a portata di mano, quindi tutti in cucina e realizziamo insieme questa buonissima Torta al bicchiere con mele uva.

Ingredienti per uno stampo a ciambella di circa 24 cm:

  • 4 mele di media grandezza
  • 30-40 chicchi di uva dipende dalla dimensioni (io ho utilizzato la rosata senza semi. Se i chicchi sono grandi, divideteli a metà)
  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 1 bicchiere di olio di semi
  • 1 bicchiere di latte – potete utilizzare anche quello vegetale
  • 2 bicchieri non colmi di farina
  • 1 bicchiere di farina fumetto di mais (Ruggeri)
  • 1 bustina di lievito per dolci (io Migliora Dolci Lievito Vanigliato Ruggeri)
  • un po’ di cannella se la preferite – io non l’ho messa

Per realizzare la Torta al bicchiere con mele uva, si procede un po’ come tutti i dolci: accendete il forno a 180-200 gradi e, intanto che il forno si riscalda, procedete con la preparazione.

Come prima cosa imburrate e infarinate la teglia (se preferite, potete anche rivestirla con carta forno).

In una ciotola, mettete le uova e lo zucchero e iniziate a montare. Una volta che il composto sarà spumoso, unite i liquidi (latte e olio) un po’ alla volta.

Mescolate bene il tutto, quindi aggiungete, sempre un po’ alla volta, le farine e il lievito che avrete precedentemente setacciato.

Amalgamate bene, in modo da ottenere una “crema” omogenea, e successivamente lavate, sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele.

Versate tutte le mele appena affettate nel composto e, molto delicatamente, mescolate con una spatola, prima che si anneriscano. Aggiungete anche una parte dei chicchi di uva che avrete precedentemente lavato e asciugato, quindi mescolate ancora.

Versate il composto così ottenuto nello stampo e decorate con i chicchi di uva rimasti.

Cuocete per circa 40 minuti nel forno pre-riscaldato, ma fate sempre la prova stecchino per vedere se la torta è cotta. In caso la torta dovesse scurirsi troppo, coprite la superficie con un foglio di alluminio, ma non aprite il forno se non sono trascorsi almeno 30 minuti.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare, prima di adagiarla su di un piatto da portata e gustare la vostra Torta al bicchiere con mele uva in tutta la sua bontà.

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Torta al bicchiere con mele uva scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *