Plumcake alla ricotta e cocco

Plumcake alla ricotta e cocco 01
Plumcake alla ricotta e cocco

Il Plumcake alla ricotta e cocco, un dolce da dispensa, semplice da realizzare, che vi porterà via pochissimo tempo.

Una ricetta genuina, dal risultato infallibile, che potete gustare a colazione, merenda ma anche come dolce a fine pranzo.

Questo Plumcake alla ricotta e cocco vi stupirà per la sua soffice consistenza, proprio grazie alla presenza della ricotta.

Approfittando della DegustaBox Cold di questo mese, dove tra gli altri prodotti c’era la Ricotta Santa Lucia Ricca Di Proteine, ho pensato che fosse il momento di presentarvi questo delizioso dolce.

Ingredienti per uno stampo di circa 30×12:

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di ricotta di mucca
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 5 cucchiai rasi di cocco rapè
  • 1 bustina di lievito per dolci

Provate anche:

Per preparare il Plumcake alla ricotta e cocco iniziate montando le uova con lo zucchero, in una planetaria o con delle fruste elettriche. Lavorate fino a ottenere un bella crema chiara e spumosa.

Aggiungete adesso, a filo, prima l’olio, quindi il latte e incorporateli al composto. A questo punto aggiungete e amalgamate la ricotta.

Plumcake alla ricotta e cocco 02

Fatto questo, unite un po’ alla volta la farina e il lievito, precedentemente setacciati. Mescolate bene, in modo da eliminare eventuali grumi.

Ottenuto un composto omogeneo e liscio, versatelo nello stampo che avrete oliato e infarinato (potete, in alternativa, rivestire lo stampo con della carta forno).

Versate il composto nello stampo e cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti. Come sempre, vi consiglio di fare la prova stecchino prima di spegnere il forno.

Una volta cotto, sfornate il vostro Plumcake alla ricotta e cocco e fatelo raffreddare, prima di trasferirlo su di un piatto da portata.

Spolverizzatelo con zucchero a velo e gustatelo in tutta la sua soffice golosità.

Consiglio: se preferite il vostro Plumcake alla ricotta e cocco meno dolce, potete tranquillamente diminuire la quantità di zucchero fino a 180 gr. Se volete un plumcake un po’ più piccolo, utilizzate 2 uova, 100 gr di zucchero, 200 di farina e 200 di ricotta.

Questo è tutto per oggi. Io vi saluto caramente e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Plumcake alla ricotta e cocco scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *