Plumcake alla ricotta con mele e marmellata

Plumcake alla ricotta con mele e marmellata
Plumcake alla ricotta con mele e marmellata

Il Plumcake alla ricotta con mele e marmellata è uno di quei dolci che accontenta davvero tutti i palati. Un dolce che si gusta a colazione e a merenda, ma anche ottimo da servire dopo pranzo.

Un dolce molto goloso e semplicissimo da realizzare infatti è davvero alla portata di tutti.

Grazie alla presenza della ricotta, risulta inoltre essere molto soffice e umido, e l’aggiunta della marmellata rende ogni fetta davvero irresistibile.

Se anche voi, come me, amate i dolci con le mele, allora vi consiglio di provare anche lo Strudel di mele con pasta sfoglia e marmellata di clementine, o anche la Torta di mele e ricotta senza farina; comunque sul Blog trovate tante altre ricette con le mele, anche salate come il Risotto alla mela e speck.

Ora tutti in cucina per realizzare insieme il nostro Plumcake alla ricotta con mele e marmellata.

Ingredienti:

  • 250 gr ricotta ben sgocciolata e a temperatura ambiente
  • 160 gr farina 00
  • 150 gr zucchero semolato
  • 3 mele medie
  • 3 uova intere a temperatura ambiente
  • 50 gr amido di mais o fecola di patate
  • 60 ml latte a temperatura ambiente
  • 4 cucchiai di marmellata
  • una bustina di vanillina
  • una bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per preparare il Plumcake alla ricotta con mele e marmellata iniziate con l’accendere il forno a 180° in modalità statica.

In una ciotola unite le uova e con lo zucchero, quindi mescolate (meglio se con delle fruste elettriche) fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Aggiungete il pizzico di sale.

Incorporate la ricotta un po’ alla volta e mescolate sino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi. Aggiungete la farina e l’amido setacciati, sempre un po’ alla volta, continuando a mescolare.

Unite la vanillina e il lievito. A questo punto aggiungete il latte un po’ alla volta.

Tagliate 2 mele a tocchetti non troppo grandi e uniteli al composto. Mescolate con una spatola, in modo da distribuire la frutta in tutto il composto, quindi versate il tutto nello stampo -se utilizzate quello in silicone, non è necessario utilizzare ne carta da forno ne imburrarlo o infarinarlo- livellate bene.

Tagliate a fettine non troppo spesse la restante mela e disponetele una di fianco all’altra sul composto del vostro plumcake. Aggiungete per ultimi i cucchiai di marmellata; io ho utilizzato la marmellata fatta da me di Marmellata di clementine o mandarini.

Mettete in forno preriscaldato a 180° in modalità statica e cuocete per circa 45-50 minuti (comunque fate sempre la prova stecchino).

Trascorso il tempo di cottura fate intiepidire il dolce, prima di toglierlo dallo stampo.

Una volta raffreddato completamente, imbiancarlo con dello zucchero a velo, quindi gustatelo in tutta la sua sofficità e bontà.

Consigli: Io ho preferito tagliare le mele dopo aver preparato il composto, in modo che non si ossidassero, ma voi potete preparale in anticipo adagiandole in una ciotola con del succo di limone.

A cottura quasi ultimata, se necessario, mettere sulla superficie del Plumcake alla ricotta con mele e marmellata un foglio di carta forno, per evitare che si cuocia troppo.

Io vi ringrazio per la visita e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

 

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *