Marmellata di clementine o mandarini

Marmellata di clementine o mandarini 01
Marmellata di clementine o mandarini

La Marmellata di clementine o mandarini è una delle marmellate più profumate in assoluto. Irresistibile sia spalmata su di una fetta di pane, o una fetta biscottata, o anche per farcire biscotti e crostate.

A differenza di marmellate realizzate con altra frutta, per questa con le clementine o mandarini, dovete armarvi di pazienza per eliminare i semini da ogni singolo spicchio, sopratutto se decidete di utilizzare i mandarini, ma vi garantisco che ne vale davvero la pena.

Per la preparazione della Marmellata di clementine o mandarini scegliete dei frutti non trattati chimicamente, in quanto la ricetta prevede l”utilizzo anche della buccia. A parte questi accorgimenti, il procedimento sarà semplicissimo.

Ma ora passiamo alla ricetta della Marmellata di clementine o mandarini.

Ingredienti per cinque vasetti:

  • 1,5 kg di clementine, o mandarini, non trattate
  • 600 gr di zucchero

Per preparare la Marmellata di clementine o mandarini iniziate lavando la frutta -meglio se con uno spazzolino-. Intanto portate a bollore una capiente pentola con dell’acqua, quindi poneteci la frutta lavata.

Fate bollire il tutto a fiamma bassa per 30 minuti abbondanti, dopodiché togliete gli agrumi dall’acqua e lasciateli intiepidire. Una volta fatto questo, tagliate in quattro le clementine e, con una buona dose di pazienza, eliminate tutti i semi.

Trasferite la frutta nella pentola -senza acqua- dove avete fatto la prima cottura e, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate il tutto. Una volta ottenuta una crema, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e lasciate cuocere ancora per circa 40 minuti a fiamma bassa.

Marmellata di clementine o mandarini 02

Non dimenticate di mescolare spesso la Marmellata di clementine o mandarini durante la cottura.

Prima di toglierla dal fornello fate l’infallibile “prova del piattino”, ossia: mettete una piccola quantità di marmellata su di un piattino, inclinatelo e se la marmellata non scivola… è pronta.

Una volta pronta la marmellata, toglietela dal fuoco e versatela ancora calda in vasetti di vetro che avrete precedentemente sterilizzato (leggi qui, nella ricetta della Composta di peperoni, come fare), quindi chiudeteli immediatamente e capovolgeteli su di una superficie piana, otterrete così il sottovuoto. Lasciateli in questo modo fin quando non si saranno raffreddati del tutto.

Adesso conservate la vostra Marmellata di clementine o mandarini in un luogo asciutto e privo di luce.

Mi raccomando, una volta aperto il barattolo, conservatelo ben chiuso in frigorifero.

Provate a realizzare queste ricette con la vostra marmellata:

Vi saluto e come sempre vi do appuntamento alla prossima. Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *