Ravioli dolci con marmellata cotti al forno | senza lattosio

Ravioli dolci con marmellata cotti al forno 01
Ravioli dolci con marmellata cotti al forno | senza lattosio

La ricetta dei Ravioli dolci con marmellata cotti al forno mi porta indietro al tempo quando, neppure adolescente, con le mie due amiche del cuore (che lo sono ancora oggi) Sonia ed Antonella, iniziavamo a pasticciare in cucina. A pensarci adesso, il risultato, sopratutto estetico, era a dir poco orrendo, ma noi eravamo convinte che quei ravioli fossero i più buoni e i più belli.

Oggi, con un pizzico di nostalgia, vi propongo proprio quella ricetta, che ho ancora conservato tra i vari ricordi di quel meraviglioso periodo della mia vita, e che dedico alle mie care amiche.

La ricetta dei Ravioli dolci con marmellata cotti al forno è davvero molto semplice, il risultato è eccellente e, se conservati in un barattolo ben chiuso, i vostri ravioli dolci si conserveranno morbidi e friabili per alcuni giorni.

Se amate i sapori semplici e genuini di una volta allora vi aspetto in cucina per realizzare questi straordinari Ravioli dolci con marmellata cotti al forno, magari da usare come originale idea regalo, sistemati in una simpatica scatola di latta. Perfetti anche per chi è intollerante al lattosio.

Ingredienti per circa 15-17 ravioli -molto dipende dalla grandezza che decidete-:

  • 170 gr di farina 00
  • 60 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • marmellata di ciliegie q.b (Vis)
  • zucchero a velo per decorare

Se avete deciso di preparare questi golosi Ravioli dolci con marmellata cotti al forno iniziate con il mettere in una ciotola la farina, lo zucchero e mescolate bene.

Proseguite adesso incorporando l’olio e l’uovo. Impastate il tutto aiutandovi con le mani, fino ad attenere un impasto omogeneo, morbido ma compatto.

Ravioli dolci con marmellata cotti al forno 02

Formate una palla e mettetela a riposare in frigorifero, avvolta in pellicola per alimenti, per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo prelevate l’impasto e, su di un piano da lavoro infarinato, stendetelo con uno spessore di MASSIMO mezzo centimetro (meglio meno) e, con l’aiuto di un coppa pasta o un bicchiere, create dei cerchi tutti della stessa grandezza.

Sul lato di ogni disco mettere una piccola parte di marmellata (naturalmente la quantità dipenderà dalla grandezza che avrete deciso di fare i vostri ravioli dolci) quindi ripiegate il cerchio in due e sigillatene i bordi con la punta di una forchetta.

Man mano che preparate questi deliziosi dolci ripieni, adagiateli su di una leccarda che avrete rivestito precedentemente con carta da forno.

Una volta pronti i ravioli, infornateli a 180°, in forno già caldo, per circa 15 -18 minuti.

Una volta cotti lasciate raffreddare prima di servirli e, se lo volete, decorateli con dello zucchero a velo.

Vi consiglio di provare anche i miei:

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *