Composta di peperoni rossi e verdi piccante

Composta di peperoni rossi e verdi piccante 01
Composta di peperoni rossi e verdi piccante

Ben trovati cari amici, eccomi qui con la mia Composta di peperoni rossi e verdi piccante. Questa non è una semplice conserva, ma è una ”signora conserva”… è una di quelle ricette speciali, perché tramandata da qualche generazione.

Si sa i nostri nonni, e ancor prima di loro i loro genitori, le pensavano tutte per poter conservare prodotti di stagione da consumare durante i mesi successivi.

Questa salsa di peperoni è tra le più gustose ed apprezzate composte che preparo, gradita da tutti anche perché si presta molto bene per varie preparazioni come per insaporire condimenti per pasta, o per accompagnare dei secondi di carne, ma anche semplicemente per farcire crostini e bruschette e rendere così i vostri antipasti molto più appetitosi.

La mia Composta di peperoni rossi e verdi piccante è di facile preparazione, ha solo bisogno di tempo da parte vostra per essere coccolata 🙂 ; dovrete armarvi di un po’ di pazienza ed avere l’accortezza di mescolarla spesso quando è sul fuoco… ma vi assicuro è tutto tempo ben speso!

Allora mettiamoci al lavoro e realizziamo questa irresistibile Composta di peperoni rossi e verdi piccante.

Ingredienti per tre barattolini:

  • 1 kg di peperoni rossi e verdi (io ho scelto quelli stretti e lunghi perché sono del mio orto)
  • 1 kg di pomodorini rossi e ben maturi
  • 3 peperoncini freschi (naturalmente dipende dai gusti personali e da quanto sono piccanti)
  • 1 cipolla media bianca
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 3 cucchiai di olio extravergine (Agridè)
  • sale q.b.

La cosa da non dimenticare di fare è prima di tutto sterilizzare i vasetti che utilizzerete: Adagiate i vasetti di vetro in una pentola d’acqua fredda con un canovaccio pulito per non farli sbattere tra loro. Coprite con un coperchio, portate ad ebollizione e, per 20 minuti, mantenete il bollore costante. Passato questo tempo metteteli ad asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito.

Per preparare la Composta di peperoni rossi e verdi piccante iniziate con il lavare e pulire i peperoni, eliminando il piccioli, i semi ed i filamenti bianchi. Quindi tagliate grossolanamente la polpa di tutti i peperoni e tenetela da parte.

Lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini e mettete anche questi da parte.

In una pentola dai bordi alti, unite i peperoni ed i pomodori tagliati, salate e mettete a cuocere a fiamma bassa fino a quando non risulteranno ben cotti (coprite con un coperchio e mescolate abbastanza spesso per evitare che si attacchi sul fondo).

Ci vorrà almeno un’ora/un’ora e mezza perché il composto risulti pronto per la prossima fase -non sarà necessario aggiungere acqua, basta l’acqua di vegetazione delle verdure-.

Tagliate a pezzetti i peperoncini uniteli al trito di cipolla, carota e sedano che avrete preparato e fate appassire il tutto con dell’olio evo, a fiamma bassa, in una pentola anch’essa dai bordi alti, meglio se antiaderente.

Quando il trito di verdure e peperoncino sarà bene rosolato -occhio a non bruciarlo- unitelo alla salsa di peperoni e pomodori; passate la Composta di peperoni rossi e verdi piccante con il passaverdura con il disco a fori medi.

Mescolate la composta sul fornello e fatela asciugare a fiamma media, mescolando molto spesso. Dovrete ottenere una composta densa, quindi dovrà restare sul fuoco almeno ancora una mezz’ora (ma alla fine decidete voi in base alla densità desiderata).

Composta di peperoni rossi e verdi piccante 02

Trascorso questo tempo, versate la Composta di peperoni rossi e verdi piccante, ancora calda, nei vasetti perfettamente puliti e sterilizzati, coprite la salsa con un filo di olio evo e chiudete perfettamente i vasetti con i loro coperchi.

A questo punto è indispensabile dare un’ulteriore sterilizzata, mettendo nuovamente i barattoli, questa volta pieni 🙂 , a bagno in una pentola, sempre con il canovaccio, portarli ad ebollizione e, una volta raggiunta, lasciarli bollire per 15-20 minuti abbassando leggermente la fiamma (sempre in modo che l’acqua bolla).

Passato il tempo spegnete i fuoco e lasciate raffreddare l’acqua, quindi togliete i barattoli e metteteli a testa in giù per un paio di ore.

A questo punto riponeteli in dispensa e abbiate pazienza un mesetto prima di assaggiare la vostra conserva, infatti, per un sapore più deciso, vi consiglio di iniziare a consumare la Composta di peperoni rossi e verdi piccante dopo circa un mesetto; però badate bene… una volta aperta va conservata in frigorifero e consumata entro una ventina di giorni, magari aggiungendo un filo di olio evo sulla superficie a contatto con l’aria, prima di riporre nuovamente in frigo il vasetto -per questo vi consiglio di scegliere vasetti non troppo grandi-.

Così preparata, la Composta di peperoni rossi e verdi piccante, se conservata in un luogo asciutto e buio, dura anche 12 mesi.

Alla prossima ricetta e sopratutto alla prossima conserva e non vi dimenticate di passare dalla mia pagina Facebook. Ovviamente sono presente anche su Instagram, Twitter e Pinterest.

Se amate le “cose in vasetto” allora vi potranno interessare le Olive nere sotto sale. 😉

Se realizzate questa o altre mie ricette, e se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande.

Mi renderebbe felice ricevere anche qualche foto delle vostre realizzazioni, che pubblicherò molto volentieri, ovviamente a nome dell’autore, nel gruppo Fornelli che Passione by BF a cui vi invito ad iscrivervi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *