Girelle di pancarrè alla marmellata e ricotta

Girelle di pancarrè alla marmellata e ricotta 01
Girelle di pancarrè alla marmellata e ricotta

Le Girelle di pancarrè alla marmellata e ricotta sono una golosa alternativa alla solita merenda. Sfiziose e semplici, da farcire come più desiderate, sono l’ideale anche per un dolce diverso, da servire dopo un pranzo, una cena o per un buffet.

È necessario preparare le Girelle di pancarrè alla marmellata e ricotta con qualche oretta di anticipo, prima di essere servite e gustate in tutta la loro genuinità e bontà. Una ricetta semplice e veloce, molto apprezzata da grandi e bambini; indubbiamente versatile, in quanto possono essere farcite secondo i propri gusti o addirittura preparane con varie farciture. Questa che vi propongo, è una delle versioni sicuramente più genuine e salutari.

Per la realizzazione avrete bisogno di solo tre ingredienti, ma di buona qualità come la confettura di fichi I Frutteti di Oswald Zuegg; una confettura rigorosamente senza glutine e vegana, preparata con frutta fresca.

Provate l’abbinamento ricotta-confettura di fichi… vi garantisco una golosità allo stato puro!

Se siete pronti per la ricetta delle Girelle di pancarrè alla marmellata e ricotta vi aspetto in cucina!

Ingredienti per circa 10-12 girelle -naturalmente dipende da quanto grandi le tagliate-:

  • 2 fette pane bianco per tramezzini (per intenderci, quelle lunghe senza crosta)
  • 200 gr di ricotta fresca ben sgocciolata (va bene anche del formaggio spalmabile)
  • confettura di fichi Oswald Zuegg q.b.

Potreste provare anche:

Passiamo al procedimento delle nostre Girelle di pancarrè alla marmellata e ricotta.

Come vi dicevo, per la preparazione di questi dolci bocconcini scegliete il pancarrè lungo e bianco indicato per i tramezzini, sarà più semplice fare dei rotolini.

Girelle di pancarrè alla marmellata e ricotta 02

Con l’aiuto di un mattarello, stendete delicatamente ciascuna fetta di pancarrè, in modo da renderla così più compatta e facile d’arrotolare. Trasferite la fetta di pancarrè su di un foglio di carta trasparente da cucina e stendete su metà fetta la ricotta e sull’altra metà la confettura. Arrotolate su se stessa la fetta di pancarrè farcita, cercando di pigiare leggermente (per non far rimanere spazi all’interno) partendo dal lato corto fino ad ottenere un rotolino.

A questo punto avvolgete ogni rotolino nella pellicola, chiudendo bene i lembi, e fate riposare in frigorifero per almeno due ore. Proseguite con lo stesso procedimento per l’altra fetta di pane.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Una volta passato questo tempo, togliete la pellicola dai rotolini e tagliateli a fette dello spessore che preferite; io con ogni fetta ho ottenuto 5 girelle.

Per il taglio vi consiglio di utilizzare un coltello liscio e pulirlo dopo ogni taglio.

Disponete le Girelle di pancarrè alla marmellata e ricotta su di un piatto da portata, copritele con dell’altra pellicola e rimettete tutto in frigo, fino al momento di servirle.

Sperando che questa semplice, ma gustosa ricetta, vi sia piaciuta, io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Un piccolo consiglio: Le Girelle di pancarrè alla marmellata e ricotta si conservano per un paio di giorni se ben coperte e messe in frigorifero.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! Ora potete anche usufruire di una bella novità: potrete ricevere, direttamente su Messenger e sempre gratuitamente, le mie ricette. La richiesta, per usufruire di questo servizio, potete farla dalla mia pagina Facebook o qui dal Blog. In questo modo riceverete 1 o 2 delle mie migliori ricette, per tenerle così sempre a portata di click!😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *