Risotto allo zafferano e funghi

Risotto allo zafferano e funghi 01
Risotto allo zafferano e funghi

Il Risotto allo zafferano e funghi è una delle tantissime varianti di risotti più apprezzate, della nostra cucina. Apprezzato da grandi e piccini ha, tra le altre cose, la caratteristica di poter essere gustato anche da chi ha problemi di intolleranze al lattosio o da coloro che sono celiaci, e quindi sono obbligati a seguire un’alimentazione attenta (naturalmente dipende dagli ingredienti che vengono aggiunti al riso).

Sia per chi desidera un primo piatto leggero, senza rinunciare al gusto, sia per chi vuole far felice i suoi ospiti con una pietanza fatta con pochi e semplici ingredienti, ma molto apprezzata da tutti i palati, il Risotto allo zafferano e funghi è la ricetta ideale.

Per realizzare questo piatto, ho scelto dei funghi cardoncelli, dal sapore non particolarmente intenso, in modo da non coprire la delicatezza dello zafferano; ma voi, se gradite, potete sostituirli anche dei funghi porcini, noti per il loro profumo e sapore molto più deciso.

Se cercate una variante a questo piatto vi consiglio anche:

Per la ricetta del Risotto allo zafferano e funghi, non servono particolari abilità culinarie, ma è essenziale seguire il giusto procedimento, quindi, se siete pronti, vi aspetto in cucina per vedere insieme come realizzarlo.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr di funghi cardoncelli
  • 370 gr di riso per risotti
  • 1 cucchiaino scarso di Tritodorto all’AglioCerasaro
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 litro di brodo vegetale
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • formaggio parmigiano grattugiato q.b.
  • un po’ di prezzemolo tritato

Per Preparare il Risotto allo zafferano con funghi, è indispensabile iniziare con il pulire i funghi eliminando tutto l’eventuale terriccio (se usate quelli secchi ammollateli in acqua calda) e successivamente tagliateli a fettine.

Risotto allo zafferano e funghi 02

In un tegame (io utilizzo lo stesso dove andrò a cuocere il riso) mettete un pochino di olio evo e i funghi; fateli cuocere a fiamma bassa per circa 3-4 minuti, quindi salate e aggiungete il Tritodorto all’aglio. In sostituzione del trito, potete mettere uno spicchio d’aglio che, a fine cottura dei funghi, andrete a togliere.

Quando i funghi saranno cotti, toglieteli dal tegame e teneteli da parte.

Andate a preparare un brodo vegetale con acqua leggermente salata utilizzando una carota, mezzo gambo di sedano e mezza cipolla.

Nello stesso tegame dove avete cotto i funghi, versate dell’olio evo e fatelo riscaldare a fiamma bassa per qualche secondo, e mettete a tostare il riso per un paio di minuti.

Tostato il riso, alzate la fiamma e sfumate con il vino. Una volta evaporato l’alcol aggiungete il primo mestolo di brodo ben caldo. Continuate la cottura aggiungendo il brodo man mano che serve e non dimenticate di mescolare frequentemente.

A cottura del riso quasi ultimata, aggiungete i funghi che avete cotto, mescolate e unite lo zafferano che avrete precedentemente sciolto in una tazzina di brodo.

Raggiunta la cottura desiderata, mantecate il vostro Risotto allo zafferano e funghi con del parmigiano grattugiato. Date un’ultima mescolata e il risotto è pronto.

Servite il Risotto allo zafferano e funghi ancora ben caldo, aggiungendo un pochino di prezzemolo tritato (io preferisco metterlo a crudo ma voi, se volete, potete metterlo al momento della mantecatura).

Un piccolo suggerimento: Se volete, e non siete intolleranti al lattosio, insieme al parmigiano grattugiato potete unire una noce di burro.

Non mi resta che auguravi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! Ora potete anche usufruire di una bella novità: potrete ricevere, direttamente su Messenger e sempre gratuitamente, le mie ricette. La richiesta, per usufruire di questo servizio, potete farla dalla mia pagina Facebook o qui dal Blog. In questo modo riceverete 1 o 2 delle mie migliori ricette, per tenerle così sempre a portata di click!😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *