Girelle di pasta sfoglia e speck

girelle-di-pasta-sfoglia-e-speckUn’idea davvero sfiziosa e di grande effetto, sono le girelle salate; soluzione semplice e veloce per dare un tocco in più ad un antipasto o un aperitivo, ideali anche per una cena a buffet.

Come vi dicevo sono estremamente semplici e veloci da realizzare, sono necessari pochissimi ingredienti… solo tre.

Naturalmente gli ingredienti che vi vado a proporre sono indicativi, voi date sfogo alla vostra fantasia, utilizzando magari anche qualche verdura come ad esempio zucchine, melanzane o, per un gusto più deciso, la cipolla rossa di Tropea.

Ingredienti per 8-9 girelle (dipende da quanto spesse le taglierete):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 50 gr. circa di stracchino
  • 3 fette di speck

Dopo aver srotolato la pasta sfoglia, lasciatela sul foglio di carta forno in dotazione; spalmate su tutta la superficie lo stracchino ed infine ricoprite lo stracchino con le fette di speck.

A questo punto arrotolate su se stessa la pasta sfoglia farcita, in modo da ottenere un rotolo che taglierete a fette larghe e che andrete a posizionare su di una teglia ricoperta di carta forno.

Prima di mettere tutto in forno pre-riscaldato a 180°-200°, spennellate le girelle con un pochino di latte; lasciate cuocere per 20 minuti finché non risulteranno belle dorate (non mi stanco mai di dirvi che il tempo di cottura dipende molto dal forno, quindi di tanto in tanto date una sbirciatina).

Gustatele in tutta la loro bontà, ancora calde.

Come al solito spero che questa idea possa esservi utile e vi aspetto al prossimo post!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Girelle di pasta sfoglia e speck

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *