Zuppa di scarola patate e carne

Zuppa di scarola patate e carne 01
Zuppa di scarola patate e carne

La Zuppa di scarola patate e carne è un piatto sostanzioso, saporito e di semplice realizzazione. Una pietanza che si trova un po’ in tutte le regioni del sud Italia, e che fa capo alla cultura culinaria contadina.

Una ricetta che ricorda la classica “Minestra Maritata”, ma sicuramente molto più semplice da fare e con molti meno ingredienti.

La ricetta della “Minestra Maritata” non è legata a nessun matrimonio (ovvero al “maritarsi”), ma all’unione di due ingredienti di base di questa ricetta: la carne e le verdure.

Questa mia versione di minestra, è presente nella mia cucina da sempre; una di quelle ricette che, quando inizia il primo freddo, non può mancare sulla mia tavola. Un piatto senza dubbio sostanzioso, completo e salutare.

Vi consiglio di provare anche:

Trasferiamoci in cucina e realizziamo la Zuppa di scarola patate e carne.

Ingredienti per quattro persone (le dosi sono un po’ a “sentimento”, quindi potete tranquillamente variarle):

  • 1 kg di scarola riccia e liscia
  • 600 gr di patate (Patatì – Fratelli Bucciero)
  • 500 gr di carne di maiale tagliata a pezzettoni – l’ideale sarebbe quella per il bollito, non deve essere troppo magra
  • 4 pomodorini
  • 2 carote
  • 1 costa di sedano
  • 4-5 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
  • sale grosso q.b.

Per preparare la Zuppa di scarola patate e carne, iniziate con il pulire e lavare con molta cura la verdura. Tagliatela a pezzi non troppo piccoli e lasciatela scolare.

Portate a bollore una pentola con dell’acqua leggermente salata e cuocete la scarola.

Zuppa di scarola patate e carne 02

A cottura quasi ultimata scolatela e tenetela da parte (conservate un po’ di acqua di cottura, nel caso in cui dobbiate aggiungerne un po’, quando andrete ad aggiungere la verdura al brodo di carne).

In una seconda pentola, abbastanza capiente, mettete la carne, i pomodori tagliati a metà, le carote tagliate a tocchetti, il sedano e un pizzico di sale (a fine cottura, deciderete se è necessario aggiungere altro sale).

Coprite con abbondante acqua fredda, circa 600ml, e portate a ebollizione. Continuate la cottura della carne a fiamma medio bassa.

A metà cottura della carne, unite la patate, tagliate a tocchetti non troppo piccoli.

Quando la carne e le patate saranno cotte, aggiungete la scarola che avete tenuto da parte.

Aggiustate di sale, se necessario, mettete l’olio evo e continuate a cuocere a fiamma non alta per altri 10-15 minuti, in modo che i vari sapori si amalgamino bene.

Se il brodo vi sembrasse poco, o preferite una minestra un po’ più liquida, aggiungete un pochino di acqua di cottura della verdura.

Una volta pronta la vostra Zuppa di scarola patate e carne, lasciatela riposare per 5 minuti e servitela leggermente tiepida, o a temperatura ambiente, ma nessuno vi vieta di gustarla calda.

Chi lo desidera, può completare il piatto con una generosa grattugiata di formaggio e un giro di olio evo a crudo.

Note: potete preparare la Zuppa di scarola patate e carne anche il giorno prima e scaldarla poco prima di portarla in tavola, magari accompagnandola con del pane tostato.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Zuppa di scarola patate e carne scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *