Sorbetto al limone senza gelatiera

Sorbetto al limone senza gelatiera 01
Sorbetto al limone senza gelatiera

Il Sorbetto al Limone senza gelatiera è un ottimo dessert fresco e dissetante, perfetto durante la bella stagione, ma molti lo gradiscono durante tutto l’anno.

Una golosità che può essere servito come digestivo dopo i pasti, ma anche per una merenda rinfrescante, senza avere molti sensi di colpa.

Un dolce al cucchiaio adatto a tutti, anche i più piccoli, perché senza alcol.

Il nome “sorbetto” sembra derivi dalla lingua araba: sherbeth o sherab che vuol dire per l’appunto “bevanda fresca”.

Di versioni per la preparazione del Sorbetto al limone senza gelatiera ce ne sono molte, io vi lascio quella che nella mia famiglia si fa ma moltissimi anni. Pochi passaggi e solo quattro ingredienti: acqua, limone, zucchero e albume.

Se amate i dolci al limone vi consiglio di realizzare anche:

Comunque il limone è un agrume che a me piace molto, quindi sul Blog trovate tante altre ricette. Non solo dolci, come ad esempio gli Spaghetti al limone con zucchine e seppioline.

Passiamo alla ricetta del Sorbetto al limone senza gelatiera:

Ingredienti per sei persone:

  • 500 ml di acqua
  • 2 limone non trattati di media grandezza
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di albumi

Per realizzare il Sorbetto al limone senza gelatiera, iniziate preparando lo sciroppo.

Lavate e asciugate i limoni. Con un coltello, meglio se un pelapatate, togliete la buccia, facendo attenzione a non tagliare la parte bianca -che risulta amara-.

In un pentolino mettete l’acqua, lo zucchero e la buccia dei limoni. Fate scaldare (non deve bollire) a fiamma bassa per qualche minuto, in modo che lo zucchero si sciolga.

Spegnete il fornello e lasciate raffreddare lo sciroppo.

Dai limoni che avete sbucciato, ricavate il succo e mettete da parte.

Adesso, con con le fruste elettriche, montate molto bene gli albumi.

A questo punto tutti gli ingredienti sono pronti.

Sorbetto al limone senza gelatiera 02

In una capiente ciotola unite al succo di limone, lo sciroppo freddo e l’albume montato a neve. Con una spatola, amalgamate delicatamente il tutto, con movimenti dal basso verso l’alto.

Una volta amalgamato, versate tutto il composto in un contenitore rettangolare dai bordi non troppo bassi e che abbia un coperchio.

Mettete il Sorbetto al limone senza gelatiera in congelatore per 4-5 ore, non dimenticando di mescolare energicamente ogni ora con una forchetta.

Trascorso il tempo consigliato, il vostro Sorbetto al limone senza gelatiera è pronto per essere servito in dei bicchieri, magari guarnendo con delle fettine di limone o con delle foglioline di menta.

Un consiglio pratico: per evitare di mescolare ogni ora, dopo le 4-5 ore di riposo in congelatore potete frullare il composto con un frullatore a immersione, prima di servire il nostro fresco Sorbetto al limone senza gelatiera.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Sorbetto al limone senza gelatiera scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter e Telegram per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *