Ciambella Babbà con crema al limone

Ciambella babbà con crema al limone 01
Ciambella babbà con crema al limone

La Ciambella babbà con crema al limone non ha bisogno di molte presentazioni, infatti non mi dilungherò molto. Vi consiglio di realizzarla quanto prima, si adatta perfettamente per festeggiare una ricorrenza, infatti io me la sono regalata per l’onomastico, ma potete semplicemente prepararla per coccolare i vostri cari.

La Ciambella babbà con crema al limone necessita di un po’ del vostro tempo ma vi garantisco un risultato davvero strepitoso!!

Allora ecco cosa vi servirà per preparare la mia Ciambella babbà con crema al limone.

Ingredienti per uno stamp per ciambella di 24 cm:

  • 250 gr farina 00
  • 120 gr burro sciolto
  • 1 cucchiaino abbondante miele
  • 2 cucchiai colmi di zucchero a velo
  • 4 uova intere
  • 30 ml circa di acqua
  • 1 pizzico sale fino
  • 10 gr lievito di birra

Per la crema al limone:

  • 500 ml di latte
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 90 gr di fecola di patate o anche farina 00
  • 1 uovo intero
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • la buccia grattugiata di un limone -solo se non trattato-

Per la bagna al limone mettete a bollire per cinque minuti 500 ml acqua con 200 gr di zucchero semolato ed il succo di un limone, lasciandola poi raffreddare.

Per preparare la Ciambella babbà con crema al limone iniziate con lo sciogliere il lievito di birra in poca acqua tiepida.

In una ciotola (se lavorate con le fruste elettriche ma lo stesso procedimento va bene anche per una planetaria) iniziate a lavorare le uova, sale, lo zucchero a velo ed il miele. Dopo pochi istanti unite il lievito e un po’ alla volta iniziate ad aggiungere la farina.

Lavorate bene il composto quindi, sempre un po’ alla volta, unite il burro fuso, continuando a lavorare l’impasto.Dovrete ottenere un composto molto elastico e morbido.

Trasferite il composto nello stampo che avrete precedentemente imburrato ed infarinato (per facilitare questo procedimento, inumidite le mani, in quanto il composto sarà un po’ appicicoso). Livellate bene, coprite con pellicola trasparente da cucina e lasciate riposare per almeno tre ore in un luogo asciutto e non ventilato. La Ciambella babbà con crema al limone dovrà raddoppiare di volume.

Ciambella babbà con crema al limone 02

Trascorso il tempo di lievitazione, mettete la vostra Ciambella babbà con crema al limone in forno statico a 200° per circa 30-35 minuti, se ventilato ci vorrà qualche minuto in meno.

Dovrete ottenere una superficie dorata, naturalmente anche per la Ciambella babbà con crema al limone vale l’infallibile prova stecchino.

Intanto che il babbà cuoce, dedicatevi alla preparazione della crema al limone e della bagna.

Per la crema pasticcera mettete a scaldare, senza far bollire, il latte. In un secondo pentolino intanto, con delle fruste a mano, mescolate l’uovo, il succo di limone e lo zucchero, quindi incorporate un po’ alla volta la farina setacciata. Versate a filo nel composto il latte ancora caldo e mescolate.

Trasferite il tutto sul fornello e cuocete la crema a fiamma bassa, continuando a mescolare durante tutto il procedimento per non far creare grumi. Lasciate sobbollire finché la crema non sarà addensate. A questo punto toglietela dal fuoco, unite la buccia di limone, mescolate un’ultima volta e copritela con pellicola trasparente e lasciate raffreddare.

Quando la Ciambella babbà con crema al limone è cotta lasciate intiepidire nello stampo, quindi punzecchiatela con uno stecchino di legno e versate la bagna su tutta la superficie.

Lasciate riposare qualche minuto, quindi inclinate il babbà recuperando così il liquido in eccesso e continuate a bagnarlo, fino a quando il liquido non sarà perfettamente assorbito.

A questo punto trasferite il dolce su di un piatto da portata e dedicatevi alla decorazione della vostra Ciambella babbà con crema al limone. Ricordatevi di riporre in frigo la vostra ciambella… a meno che non decidiate di farla “sparire” prima. 😉

SuggerimentoNaturalmente potete gustare la Ciambella babbà con crema al limone sostituendo la crema al limone con della panna montata o anche servendolo nella sua semplicità. Inoltre nella bagna potete sostituire il limone con del limoncello o del rum, sarà sempre un grande dessert.

Un saluto e un grazie a voi che passate a leggere le mie ricette! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *