Insalata di pasta con surimi e bacche rosa

Insalata di pasta con surimi e bacche rosa 01
Insalata di pasta con surimi e bacche rosa

L’Insalata di pasta con surimi e bacche rosa è un primo piatto freddo perfetto per la stagione estiva. Pratico in quanto può essere facilmente portato in una gita fuori porta usando un contenitore, ma anche super indicato per una giornata al mare in quanto è una ricetta molto leggera. Naturalmente, come tutte le ricette da gustare fredde, è opportuno prepararle in anticipo in modo che i sapori degli ingredienti si amalgamino bene, quindi l’ideale sarebbe prepararle almeno quattro/cinque ore prima di servirla.

Se volete potete aggiungere o sostituire qualche ingrediente, l’importante per un piatto perfetto è il procedimento. A me l’idea di dare un tocco di originalità a questa insalata di pasta è venuta quando nella Degustabox di giugno ho visto le Bacche rosa in salamoia della Cannamela.

Ma vediamo cosa serve e come preparare l’Insalata di pasta con surimi e bacche rosa.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di pasta corta
  • 200 gr di surimi (io utilizzo quello congelato)
  • il succo di mezzo limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche bacca rosa (Bacche rosa in salamoia Cannamela – Degustabox)
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Mettere a bollire in un’ampia pentola l’acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta.

Nel frattempo, con dell’olio evo, rosolate in una padella anti-aderente lo spicchio d’aglio senza farlo bruciare, quindi toglietelo ed unite il surimi tagliato precedentemente a rondelle. Fate rosolare il surimi nell’olio, poi aggiungete il succo di limone e le bacche. Fate cuocere e se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta.

Insalata di pasta con surimi e bacche rosa 02

Quando la pasta sarà cotta, meglio se abbastanza al dente, scolatela bene ed adagiatela in un contenitore -meglio largo in modo che si raffreddi prima- unite il condimento, mescolate bene e se lo ritenete opportuno aggiugete dell’olio evo a crudo.

Et voilà la vostra Insalata di pasta con surimi e bacche rosa è pronta e non vi resta che lasciarla raffreddare un po’ a temperatura ambiente. Fatto questo copritela bene, meglio se in un contenitore con coperchio, e mettetela in frigo fino a quando non la servirete.

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Piccolo consiglio: Se volete, alla vostra Insalata di pasta con surimi e bacche rosa, potete aggiungere delle olive o del mais in scatola.

Un saluto e un grazie a voi che passate a leggere le mie ricette! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *