Pasta cremosa con spinaci e ricotta

Pasta cremosa con spinaci e ricotta
Pasta cremosa con spinaci e ricotta

La Pasta cremosa con spinaci e ricotta, è una ricetta avvolgente e dal bel colore verde, accattivante. Un primo piatto di pasta poco calorico, semplice da realizzare, una di quelle pietanze che si realizza con pochi ingredienti ma che può accontentare i palati di tutta la famiglia.

La crema di spinaci, potete personalizzarla secondo i vostri gusti sostituendo, o aggiungendo altri ingredienti, come ad esempio della pancetta.

Il connubio spinaci e ricotta, che solitamente viene utilizzato per farcire crespelle (QUI la ricetta delle mie crespelle) o cannelloni, in questo caso servirà come condimento.

Provate anche:

Ora trasferiamoci in cucina e prepariamo insieme la Pasta cremosa con spinaci e ricotta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 480 gr di pasta fresca corta (io le “CortecceI Sapori del Vallo)
  • 400 gr di spinaci freschi
  • 100 gr di ricotta
  • ½ cipolla bianca o 1 scalogno
  • 30 gr di grana o parmigiano grattugiato + qualche scaglia per completare il piatto
  • 4-5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b. – facoltativo –

Per preparare la Pasta cremosa con spinaci e ricotta iniziate con il tritare finemente la cipolla e lasciarla ammorbidire a fiamma dolce, in un’ampia padella con l’olio evo.

Pulite gli spinaci, eliminando la parte finale del gambo e lavandoli in abbondante acqua corrente, quindi fateli sgocciolare in uno scolapasta.

Quando la cipolla sarà “appassita”, unite gli spinaci, senza preoccuparvi che siano perfettamente sgocciolati. Coprite con coperchio e mescolate spesso, e delicatamente.

Con questa cottura, gli spinaci cuoceranno velocemente, in maniera abbastanza leggera e senza perdere le loro proprietà nutrizionali. Aggiustate di sale e pepe e riducete a crema il tutto con il frullatore a immersione, aggiungendo anche il formaggio grattugiato.

Se frullandoli, il composto dovesse risultare troppo denso, allungate con un pochino di latte o acqua; dovrete ottenere una purea morbida.

Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocete la pasta.

Intanto che la pasta cuoce, mettete la crema di spinaci nella padella dove sono stati cotti.

In una ciotolina lavorare con una forchetta la ricotta, un pizzico di sale e due cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Aggiungete la ricotta alla crema di spinaci e mescolate in modo da amalgamare bene le due cose.

Mettete a scaldare a fiamma bassa la padella con il condimento, scolate la pasta, versatela nella salsa e mescolate per un minutino (fate in modo che il condimento avvolga tutta la pasta).

Impiattate e completate il piatto con delle scaglie di grana. Servite la vostra Pasta cremosa con spinaci e ricotta, ancora calda.

Vi ringrazio per aver letto la ricetta e vi aspetto sui miei social.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Pasta cremosa con spinaci e ricotta scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *