Fagottini di crespelle con ricotta e spinaci

Fagottini di crespelle con ricotta e spinaci 01
Fagottini di crespelle con ricotta e spinaci

I Fagottini di crespelle con ricotta e spinaci sono un primo piatto ricco e sostanzioso e, proprio per questo, può essere servito anche come piatto unico. Una pietanza perfetta da portare in tavola nelle occasioni speciali, per il pranzo della domenica o anche solo per coccolare i vostri familiari.

Il ripieno delle crespelle potete variarlo secondo i vostri gusti, sostituendo magari gli spinaci con dei funghi o anche della zucca, ma queste che vi presento sono indubbiamente le mie preferite; vi serviranno della ricotta degli spinaci, del parmigiano e sugo di pomodoro, ingredienti semplici e facili da reperire.

I Fagottini di crespelle con ricotta e spinaci, un po’ come tutte le “paste al forno”, possono essere preparate anche un po’ in anticipo, spesso, infatti, risultano essere ancora più saporite.

Vediamo insieme come preparare i Fagottini di crespelle con ricotta e spinaci.

Ingredienti per circa 16 crepes (ovviamente dipende dallo spessore delle stesse e dalla dimensione della padella che utilizzerete):

  • 3 uova
  • 250 gr di farina 00
  • ½ litro di latte
  • 40 gr di burro
  • 1 pizzico di sale

(Il procedimento lo trovate qui; vi garantisco che sono davvero semplici, ci vuole più a scrivere la ricetta che a farle e inoltre potrete utilizzare la stessa ricetta per preparare anche delle crepes dolci).

Ingredienti per il ripieno:

  • 250 gr di ricotta ben sgocciolata
  • 100 gr di spinaci già lessati – vanno benissimo anche quelli surgelati –
  • 50 gr di parmigiano + altro q.b.
  • sale fino q.b.

Ingredienti per il sugo:

  • 1 litro di passata di pomodoro (Iacono)
  • ½ cipolla tagliata molto sottilmente
  • 3 cucchiai olio extra vergine di oliva

Ricette correlate

Per preparare i Fagottini di crespelle con ricotta e spinaci, per prima cosa preparate il condimento, quindi il semplice sugo di pomodoro con sale e olio. Abbiate l’accortezza di non farlo cuocere troppo, in modo da ottenere un sugo non troppo ristretto.

Adesso dedicatevi al ripieno. In una ciotola, con l’aiuto di una forchetta, ammorbidite la ricotta e mescolatela con il parmigiano. Unite anche gli spinaci lessati, salati ben sgocciolati e tritati, e un pizzico di sale; mescolate benissimo il composto in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Fagottini di crespelle con ricotta e spinaci 02

A questo punto prendete le crepes e mettete al centro di ognuna una cucchiaiata di ripieno, chiudetele spostando prima i lembi destro e sinistro verso l’interno e poi arrotolatele dal basso verso l’alto, formando così un fagottino.

Adagiate ogni fagottino in una teglia da forno, dove avrete precedentemente messo del sugo. Una volta posizionati tutti, versateci sopra il restante sugo e completate con una generosa spolverata di parmigiano.

Fate cuocere i vostri Fagottini di crespelle con ricotta e spinaci in forno statico a 200° per circa 25-30 minuti; comunque, per temperatura e tempi effettivi, regolatevi sempre con il vostro forno.

Se volete, coprite per i primi dieci minuti la pirofila con un foglio di carta alluminio per alimenti. Lasciate riposare i Fagottini di crespelle con ricotta e spinaci per cinque minuti nel forno spento prima di servirli.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)