Calamarata con carciofi e pomodorini

Calamarata con carciofi e pomodorini 01
Calamarata con carciofi e pomodorini

La Calamarata con carciofi e pomodorini è un primo piatto saporito e di semplice realizzazione. Una ricetta che potete preparare per una cena speciale o anche informale, adatto anche ai vostri ospiti vegetariani.

Io ho scelto un formato di pasta che, solitamente, viene abbinato al pesce, ma fidatevi, si sposa divinamente con gli altri ingredienti. In alternativa, potete utilizzare i paccheri o comunque altri formati di pasta corta, non troppo piccola. Inoltre, potete scegliere di sostituire i pomodorini gialli con quelli rossi, meglio se i fiaschetti, perché hanno un sapore meno incisivo; infatti io ho scelto i pomodorini gialli, proprio per il loro sapore delicato, che si sposa bene al gusto intenso dei carciofi.

Ora tutti in cucina e realizziamo insieme questa super Calamarata con carciofi e pomodorini.

Ingredienti per quattro persone:

  • 480 gr di pasta (io ho utilizzato la “Calamarata pasta fresca” i Sapori del Vallo)
  • 2 carciofi grandi o 3 più piccoli
  • 20-22 pomodorini gialli
  • 1 scalogno
  • prezzemolo q.b. (utilizzate anche i gambi)
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per iniziare la preparazione della Calamarata con carciofi e pomodorini cominciate dalla pulizia dei carciofi.

Togliete i gambi, le foglie esterne più coriacee e la barbetta centrale, quindi tagliate i carciofi a fette molto sottili.

Calamarata con carciofi e pomodorini 02

Consigli: Se desiderate che la vostra calamarata sia più cremosa, prima di unire la pasta al condimento frullate una piccola quantità di carciofi. Con i gambi potete preparare una Pasta con gambi di carciofo e gamberi e, con le foglie un po’ più dure, invece, provate a realizzate una Pastina in brodo con carciofi; sul Blog trovate tante altre idee per cucinare i carciofi.

Lavate i carciofi e teneteli da parte, in una ciotola con abbondante acqua e limone.

In una padella ampia, meglio se anti-aderente, fate ammorbidire lo scalogno con qualche gambo di prezzemolo (se volete aggiungete del peperoncino).

Intanto lavate e tagliate a metà i pomodorini gialli, metteteli nella padella del soffritto, quindi salate, mescolate e fate cuocere a fiamma bassa.

Dopo un minutino, i pomodori devo essere ancora sodi, aggiungete le fettine di carciofo che avrete scolato.

Cucinate a fiamma medio bassa con il coperchio per circa 10 minuti, aggiungendo un pochino di acqua tiepida, se necessario. Il condimento per la pasta sarà pronto quando i carciofi risulteranno morbidi.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotta, scolatela e versatela nella padella del condimento. Aggiungete un pochino di prezzemolo tritato e spadellate a fiamma vivace, mescolando in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino.

Impiattate e servite la vostra Calamarata con carciofi e pomodorini ancora calda, completando il piatto con un giro di olio evo.

Io vi saluto e vi ringrazio per aver scelto la mia ricetta. A presto!

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate la Calamarata con carciofi e pomodorini scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *