Baccalà su crema di castagne

Baccalà su crema di castagne
Baccalà su crema di castagne

Baccalà su crema di castagne: “Questo matrimonio s’ha da fare!”

Spesso, mi piace abbinare il dolce al salato, e volevo far sposare due ingredienti che amo particolarmente: le castagne e il baccalà.

Gironzolando un po’ sul web, alla ricerca di qualche idea per unire questi due meravigliosi ingredienti, così tanto diversi tra loro, mi sono imbattuta in alcune preparazioni, quasi tutte però con l’aggiunta del pomodoro, ma non mi ispiravano.

Volevo un piatto dove i colori, e i sapori, di questi due ingredienti, si completassero ma non si mischiassero. Allora ecco l’idea di non unirli ma, bensì, di affiancarli l’uno all’altro. Ecco che, questa crema di castagne, andrà ad avvolgere ogni singolo pezzetto di baccalà.

La ricetta del Baccalà su crema di castagne è davvero semplice, dovete avere solo avere la pazienza di cuocere e sbucciare le castagne e quella di dissalare e ammollare il pesce (ma a questo passaggio potete ovviare, comprando del baccalà già pronto per essere cucinato).

Vi lascio qualche ricetta che vi potrebbe piacere; naturalmente, sul Blog ne troverete molte altre, basta cercare con la lente l’ingrediente principale:

Ingredienti per quattro persone:

  • 700 gr di baccalà (già ammollato) tagliato a pezzi
  • 400 gr di castagne bollite (Marchese Luigi SRL)
  • farina di mais quanto q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1 foglia di alloro
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Per preparare il Baccalà su crema di castagne iniziate con lavare le castagne e lasciatele il ammollo, con la buccia, in acqua calda per almeno una mezzora.

Intanto, sbollentate il baccalà per 5-6 minuti (dipende da quanto grandi sono i pezzi di baccalà che avete scelto); se volete, potete aggiungere una foglia di alloro.

Mettete a bollire anche le castagne in acqua leggermente salata, dopo averle sbucciate (lasciate la pellicina interna). Una volta morbide, prima che si raffreddino del tutto, togliete la pellicina (conservate un po’ di acqua di cottura).

Mettetele nel boccale del frullatore a immersione, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura, l’olio evo e, se necessario, un pizzico di sale e pepe.

Frullate fino a ottenere una crema liscia e vellutata.

Tenete da parte la crema di castagne.

Una volta pronto il baccalà, non deve essere troppo cotto, scolatelo, tamponatelo con della carta assorbente da cucina e passatelo nella farina di mais (vanno bene anche altri tipi di farina, ma quella di mais gli conferisce un bel colore dorato).

Adagiate i pezzi di baccalà in teglia, su della carta da forno, e lasciateli cuocere per circa 10 minuti a 180 gradi (forno già caldo). Il baccalà, a cottura ultimata, dovrà risultare ben dorato.

Quanto sarà cotto, dedicatevi all’impiattamento (se la crema di castagne si è raffreddata, scaldatela in un pentolino a fiamma bassa).

Prendete un piatto da portata, preparate la base con la crema di castagne, quindi adagiatevi il pezzo di baccalà. Completate il piatto con un filo di olio a crudo e decorate con qualche pezzetto di castagna cruda, che donerà al piatto un po’ di “croccantezza”.

Servite e gustatevi, ancora caldo, questo spettacolare piatto di Baccalà su crema di castagne.

Io vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se realizzate il Baccalà su crema di castagne scrivetemi nei commenti o sui social e fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.

Preparate qualche altra mia ricetta? Non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello, oppure pubblicatela sul gruppo Facebook “Fornelli che Passione by BF”.

Mi trovate anche su InstagramPinterest e Twitter per non perdere nessuna novità!!

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *