Involtini di verza con ripieno di patate e tonno

Involtini di verza con ripieno di patate e tonno 01
Involtini di verza con ripieno di patate e tonno

Gli Involtini di verza con ripieno di patate e tonno sono una ricetta appetitosa e semplicissima da realizzare. Vi occorreranno pochissimi ingredienti per portare in tavola un piatto sfizioso, saporito ed economico.

Potete realizzare questi Involtini di verza con ripieno di patate e tonno anche con un po’ di anticipo e metterli un po’ in forno prima di servirli, oppure cucinarli e gustarli tiepidi; ideali sia per arricchire i vostri antipasti ma buonissimi anche come contorno o, perché no, come secondo piatto.

Se volete cimentarvi nella realizzazione di questi Involtini di verza con ripieno di patate e tonno, vi invito a seguirmi in cucina.

Ingredienti per 6 involtini:

  • 6 foglie di verza – meglio quelle più esterne in quanto più grandi –
  • 4 patate medie (Marchese Luigi)
  • 120 gr di tonno in scatola, sgocciolato e sminuzzato
  • 2 cucchiai abbondanti di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato
  • 6 bastoncini di provola o scamorza
  • sale fino q.b.
  • pepe macinato fresco q.b.
  • burro q.b.

Potreste provare:

Per preparare gli Involtini di verza con ripieno di patate e tonno iniziate con il pulire la verza, togliendo le foglie più esterne generalmente più rovinate. Quindi staccate con delicatezza le foglie successive che vi occorrono. Lavatele sotto l’acqua corrente e sbollentatele in una pentola con abbondante acqua salata per 4-5 minuti.

Scolatele e mettetela a sgocciolare avendo cura di stenderle in modo che si asciughino bene; potete anche metterle su di un canovaccio pulito o su della carta assorbente da cucina.

Intanto che si asciugano dedicatevi al ripieno degli involtini.

Involtini di verza con ripieno di patate e tonno 02

Con una forchetta schiacciate grossolanamente le patate che avrete precedentemente lessato in acqua salata e sbucciato.

Unite alle patate l’olio evo, mescolate bene e unite man mano tutti gli altri ingredienti: il formaggio grattugiato, il tonno, il sale e il pepe.

Mescolate con cura, in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro.

Stendete una foglia di verza bollita su di un tagliere, mettete al centro un po’ di ripieno e il bastoncino di provola; arrotolate su se stessa la foglia di verza e adagiatela in una pirofila da forno dove avrete già messo qualche fiocchetto di burro.

Procedete così con tutte le foglie, fino a quando finirete gli ingredienti.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Quando tutti gli Involtini di verza con ripieno di patate e tonno sono pronti, cospargete tutta la superficie con un po’ di formaggio grattugiato e qualche altro fiocchetto di burro, quindi mettete in forno già caldo a 180° C per 20 minuti, o comunque fino a quando gli involtini saranno ben dorati.

Trascorso il tempo di cottura, lasciate intiepidire i vostri Involtini di verza con ripieno di patate e tonno e, per dare un gusto più accattivante, servite con qualche goccia di Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Etichetta Gialla Mazzetti (prodotto presente nella Degustabox di giugno).

Spero che la ricetta vi sia piaciuta… Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *