Involtini di melanzana farciti

involtino-di-melanzana

Dite la verità non sono invitanti da morire??

A smentire questa diceria che le verdure sono monotone e poco saporite… Anzi, con un po’ di creatività, possono anche diventare il piatto principale all’interno di un pranzo.

Questi involtini di melanzana, serviti caldi o freddi a seconda dei gusti e della stagione, sono una variante appetitosa che rende la melanzana appetibile a tutti, anche ai più piccini. Per questa ricetta, vi consiglio le melanzane viola rotonde, anziché la classica varietà allungata perché non hanno il caratteristico retrogusto amaro che caratterizza l’altro tipo; in questo modo eviterete la pressatura sotto sale, accelerando così i tempi di preparazione. Certo… non è una ricetta super light ma, di tanto in tanto, un’eccezione si può, anzi… si deve fare. 😉
In caso, se proprio non volete sgarrare, potete optare per la cottura alla griglia delle melanzane.

Le mie ricette vogliono anche essere degli spunti per realizzare un piatto, ma ovviamente nessuno vi vieta di personalizzare il piatto secondo i vostri gusti e le vostre esigenze!! 🙂

E’ arrivato il momento di passare alla ricetta…

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 melanzana tonda (in genere sono abbastanza grandi)
  • 1 uovo
  • 500 gr circa di formaggio spalmabile
  • 1 ciuffetto di mentuccia (o altre erbette)
  • 400 gr di pomodoro pelati
  • qualche cucchiaio di farina
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • olio per friggere

Lavate ed asciugate con un canovaccio pulito la melanzana, dopo di che tagliatela a fette non troppo spesse ed immergetele per bene nell’uovo sbattuto, dove avrete aggiungo un po’ di sale, per poi infarinarle da entrambi i lati.

Continuate questa operazione fino a quando le fette di melanzane non saranno finite.

A questo punto, mettete in una padella a scaldare dell’olio (deve essere ben caldo e non dev’essere scarso altrimenti le melanzane non friggeranno bene e si inzupperanno).

Lasciatele cuocere finché non saranno belle dorate e, una volta pronte, mettetele su di un piatto con della carta assorbente.

Nel frattempo in una padella capiente mettete a scaldare per qualche minutino un po’ di olio evo ed uno spicchio d’aglio in camicia; quando l’olio inizierà a soffriggere unite il pomodoro pelato precedentemente schiacciato (aiutatevi con una forchetta) salate e lasciate cuocere a fiamma moderata.

Mentre il sugo cuoce, mettete in una ciotola capiente il formaggio morbido ed un po’ di metuccia tritata finemente (non troppa in quanto è una di quelle erbette dall’aroma molto forte), mescolate energicamente il tutto fino ad ottenere un composto cremoso e ben amalgamato. A questo punto adagiate un po’ di questo composto su ogni fetta di melanzana ed arrotolatela su se stessa come un involtino e chiudete con uno stecchino.

Quando gli involtini di melanzana saranno pronti, con delicatezza tuffateli nel sugo di pomodoro e continuate la cottura (di regola non ci dovrebbe essere la necessità di girarli, ma se lo ritenete necessario fatelo con molta delicatezza).

Fate cuocere il tutto per 15-20 minuti a fiamma bassa.

Lasciate riposare un po’ prima di portare in tavola gli involtini, con una generosa cucchiaiata di sugo (magari qualche vostro commensale vorrà fare la scarpetta, come me 😉 ).

Strepitoso piatto da servire caldo o tiepido.

In conclusione permettetemi di fare un elogio alla “Signora Melanzana” che si presta davvero in svariati modi ad essere cucinata.

Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Firma Gianna

Involtini di melanzana farciti

3 Risposte a “Involtini di melanzana farciti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *