Pasta con zucchine e tonno

Pasta con zucchine e tonno 01
Pasta con zucchine e tonno

La Pasta con zucchine e tonno, è una ricetta saporita veloce ed economica. Un primo piatto che si prepara in meno venti minuti, ma che accontenterà i palati tutta la famiglia.

Come spesso dico, in ricette come questa è essenziale utilizzare dei buoni ingredienti e qui, di sicuro, la protagonista è la pasta. Ho scelto i Vermicelli del Pastificio Di Martino (prodotto trovato nella Degustabox di giugno). La pasta Di Martino – Pasta di Gragnano IGP – è fatta con le migliori semole di grano duro 100% italiano. Trafilata al bronzo, essiccata lentamente a bassa temperatura, con superficie rugosa, ideale per trattene i sughi… Insomma una “signora pasta”.

Vediamo cosa altro vi occorre per preparare la Pasta con zucchine e tonno… seguitemi in cucina.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di pasta
  • 200 gr di zucchine
  • 200 gr di tonno sott’olio sgocciolato
  • 1 cipolla bianca piccola
  • 4-5 cucchiai abbondanti di Olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • pepe se lo gradite

Per preparare la Pasta con zucchine e tonno, come prima cosa mettete sul fuoco una pentola piena di acqua con del sale grosso e appena bolle buttate la pasta.

Mentre l’acqua è sul gas, in una padella ampia antiaderente mettete l’olio evo e la cipolla, precedentemente sbucciata e tagliate finemente. Lasciate imbiondire la cipolla a fiamma bassa e, se necessario – soprattutto se la cipolla non è tagliata sottile -, unite un pochino di acqua della pasta.

Pasta con zucchine e tonno 02

Quando la cipolla si è ammorbidita, unite e fate cuocere le zucchine che avrete grattugiato o tagliato a listarelle molto sottili.

Continuate la cottura per 7-8 minuti – all’occorrenza aggiungete un mestolino di acqua -.

Io la zucchina l’ho lasciata leggermente croccante, ma voi, se la preferite ben cotta, lasciate sul fornello ancora per un pochino.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Una volta pronta la zucchina, salate e pepate secondo i vostri gusti.

Spegnete il gas e aggiungete il tonno sbriciolato ben sgocciolato.

Quando i vermicelli sono pronti, scolateli e uniteli al condimento. Mescolate bene in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino tra loro.

Impiattate e portate in tavola questa deliziosa Pasta con zucchine e tonno.

Note: Una volta impiattato, potete completare il piatto con un giro di olio evo, con del pecorino grattugiato e decorare con una fogliolina di menta o basilico.

Spero che la mia Pasta con zucchine e tonno vi sia piaciuta… Aspetto il vostro parere. 🙂

Nel blog trovate anche altre idee come ad esempio:

Come sempre vi aspetto per la prossima ricetta, un caro saluto!

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *