Involtini di radicchio bianco ripieni

Involtini di radicchio bianco ripieni 01
Involtini di radicchio bianco ripieni

Gli Involtini di radicchio bianco ripieni sono un fresco e sfizioso finger food che vi stupirà per il suo delizioso sapore e la semplicità di realizzazione.

Una ricetta fresca ed economica da servire sia come secondo piatto ma ideale anche come antipasto o per arricchire i vostri buffet. Gli Involtini di radicchio bianco ripieni sono anche molto pratici, in quanto è consigliabile prepararli almeno tre-quattro ore in anticipo.

Per la versione che vado a presentarvi ho utilizzato il radicchio bianco, in quanto ha una foglia sufficientemente larga e molto consistente; per la farcitura ho scelto degli ingredienti semplici e facili da reperire, come il tonno dell’azienda Drago Conserve e una semplice frittatina realizzata solo con uova.

Naturalmente seguendo lo stesso procedimento, potete dare spazio alla vostra fantasia e ai vostri gusti personali, magari realizzando questi involtini in varie versioni.

Procuratevi gli ingredienti che io vi aspetto in cucina per realizzare insieme questi Involtini di radicchio bianco ripieni.

Ingredienti per circa 8 rotolini (molto dipende dalla grandezza della foglia e dallo spessore dei rotolini):

  • 2 foglie intere di radicchio bianco (o comunque insalata a foglie lunghe e larghe)
  • 3 uova
  • 130 gr di tonno sgocciolato (Drago Conserve)
  • 2 cucchiai di maionese
  • sale q.b.

Per preparare gli Involtini di radicchio bianco ripieni, iniziate con il cuocere due frittatine non troppo spesse (oppure una grande). Un una ciotola sbattette leggermente le uova con un pizzico di sale, quindi scaldate un pochino di olio evo in un padellino e fate cuocere le vostre frittatine su entrambi i lati.

Mettetele da parte e lasciate raffreddare.

Ora lavate le foglie di radicchio (evitate le prime foglie, magari tenetele da parte per preparare un’insalata mista), sgocciolate e asciugate con della carta assorbente o con un canovaccio pulito.

Sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione e sbriciolatelo grossolanamente.

Involtini di radicchio bianco ripieni 02

Riprendete una delle due foglie di radicchio, stendetela bene su di un tagliere e adagiatevi una delle due frittatine (se ne avete preparate una più grande, dividetela a metà), spalmate la maionese e spargete una parte di tonno.

Arrotolate con delicatezza su se stessa la foglia di radicchio farcita, cercando di avvolgerla ben stretta in della pellicola trasparente o anche in un foglio dì alluminio per alimenti. Procedete allo stesso modo con la seconda foglia. Lasciate riposare in frigorifero per almeno tre ore.

Passato questo tempo, riprendete dal frigorifero gli Involtini di radicchio bianco ripieni. Togliete la pellicola alimentare e tagliateli a fette non troppo sottili. Essendo molto delicati, quando li tagliate, procedete con delicatezza tenendo ben fermo l’involtino.

Adagiate ogni singola girella su di un piatto da portata e servite.

Nel caso in cui vogliate tagliare gli involtini un po’ prima di gustarli, vi consiglio di tenerli in frigorifero fino al momento di portarli in tavola.

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *