Drago Conserve – il mare di Sicilia in tavola

drago 01
Drago Conserve – il mare di Sicilia in tavola

Non vi nascondo che quando ho visto il “packaging” della Drago Conserve mi sono detta: “quest’azienda promette proprio bene. Realizzare un cofanetto dove poter custodire come in uno scrigno i propri prodotti è sicuramente sinonimo di amore per ciò che si produce”; ed effettivamente, leggendo la storia decennale (quasi 90 anni), di questa azienda siciliana, si percepisce il grande valore che danno alle loro conserve, preparandole tutte rigorosamente a mano, con tutta l’attenzione che una macchina non potrà mai fare.

La Drago Conserve è un’azienda di Siracusa che dal 1929, si dedica con passione alla lavorazione e conservazione artigianale del tonno e di altri prodotti del nostro mare. Drago Conserve ha saputo magistralmente fondere l’innovazione con la genuinità e la tradizione artigianale siciliana, sia per quanto riguarda la selezione delle materie prime che per le tecniche di lavorazione di queste ultime, offrendo così al consumatore un prodotto sicuro e dal sapore genuino.

Insomma, un’azienda siciliana ricca di storia, di amore e dedizione per il loro lavoro, fatto in modo pulito e trasparente, che hanno a cuore i propri clienti, offendo loro solo ed esclusivamente conserve di prima qualità dal sapore e dal gusto genuino di una volta.

Sebbene, come vi dicevo, Drago Conserve resta legata alla tradizione, si è messa comunque al passo con i tempi, sviluppando negli anni tutte le caratteristiche di un’azienda dinamica e moderna, in grado di soddisfare le esigenze di un mercato sempre in crescita e in mutamento, sopratutto in tema di sicurezza alimentare, adottando comportamenti conformi alla salvaguardia della salute dei consumatori.

La famiglia, la cura per la qualità e la semplicità dell’autentica tradizione alimentare siciliana sono il nostro “capitale sociale” – ci spiega Pierpaolo Drago, Direttore Commerciale della Ditta Sebastiano Drago -. La nostra azienda è la somma delle singole persone che ci lavorano, è l’insieme delle loro storie, delle loro esperienze e dei loro successi, che diventano i successi di tutti. Il nostro vero plus e punto di forza, continua Pierpaolo, è la gestione familiare e l’avvalersi di professionisti accuratamente selezionati”.

A queste affermazioni fanno eco le parole di Alessandro, Responsabile Marketing e Comunicazione aziendale: “Abbiamo imparato dalle nostre radici, siamo cresciuti con le nostre tradizioni, siamo ancorati ai nostri territori ma teniamo lo sguardo sempre proiettato verso il futuro. Esperienza e conoscenza per noi di Drago Conserve si fondono per realizzare il prodotto migliore che sugli scaffali fa la differenza per i nostri clienti finali”.

L’Azienda Drago, situata nella zona industriale di Siracusa, lavora prodotti quali Tonno, Sgombro e Pesce Spada, conservati sia al naturale che nell’olio di oliva o di semi di soia. Tutto il pesce viene pulito a mano senza sostanze chimiche e senza l’uso di conservanti o esaltatori di sapidità.

 

Per venire incontro i gusti e alle esigenze dei consumatori “più giovani”, a marchio Drago Conserve, potete gustare anche Paté di Tonno, Paté di Sgombro e Creme, che possono essere utilizzate per arricchire ogni tipo di ricetta.

drago 02

Mi fa piacere sottolineare che tutti questi prodotti, non contengono nessuna aggiunta di amidi.

Un altro prodotto di punta dell’azienda è la “linea Biologica” che comprende gli stessi prodotti all’olio extra vergine di oliva biologico, proveniente da coltivazioni in cui sono utilizzate solo sostanze naturali, senza concimi, diserbanti o insetticidi.

Prima di concludere questo Viaggio virtuale nei sapori e nei profumi della tradizione ittica siciliana, voglio farvi presente che l’azienda, con consapevolezza e convinzione, ha deciso di rispettare e aderire al programma Internazionale Dolphin Safe e infatti i pescherecci e le flotte scelte da Drago hanno tutte la certificazione Dolphin free; inoltre, l’Azienda Drago, sta puntando e investendo per ottenere una delle certificazioni più note: la MSC (Marine Stewardship Council).

I tonni scelti da Drago sono tra i 10 e i 40 kg, per rispettare la riproduzione dei più piccoli, e sono di diverse tipologie in base alla stagione e alla pesca: pinna gialla, ala lunga e tonnetto striato.

Non posso che concludere questo mio articolo invitandovi ad acquistare e consumare prodotti italiani e a sostenere, così, aziende eccellenti come Drago Conserve.

Visitate il loro sito, dove oltre ai loro prodotti, che potrete ordinare comodamente dal vostro divano, troverete tantissime ricette siciliani.

Un grazie all’azienda non solo per la fiducia accordatami, ma sopratutto per tutto l’entusiasmo e la dedizione che mette nel realizzare degli ottimi prodotti davvero di nicchia.

A presto per qualche ricetta e, a dire il vero, ne ho già in mente una… bella fresca… Ormai l’estate è arrivata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *