Focaccia di patate soffice con cipolle

Focaccia di patate soffice con cipolle 01
Focaccia di patate soffice con cipolle

La Focaccia di patate soffice con cipolle è una ricetta irresistibilmente buona, perfetta per un pic-nic, per un aperitivo o per una cena tra amici.

Si tratta di una preparazione molto semplice ed economica per la quale potrete utilizzare le cipolle che preferite: io ho scelto le cipolle bianche (più dolci), ma saranno perfette anche le cipolle rosse di tropea o, in alternativa, la varietà che più accontenta i vostri gusti.

Questa focaccia, che nell’impasto prevede la presenza di patate bollite, si prepara con i classici e pochi ingredienti: farina, lievito, acqua, sale e olio extravergine di oliva. Mentre, per la farcia, una dose generosa di cipolle e sale grosso.

Una volta pronta la Focaccia di patate soffice con cipolle, potrete gustarla tiepida o a temperatura ambiente e si mantiene buonissima anche il giorno dopo, ma questo sarà molto difficile… è troppo buona per avanzare.

Allora tutti in cucina, che prepariamo insieme la focaccia di patate con le cipolle

Ingredienti:

  • 400 gr di farina tipo 00
  • 100 gr semola rimacinata
  • 350 ml di acqua
  • 2 patate medie (Marchese Luigi)
  • 2 cipolle medie bianche o quelle che preferite
  • 50 gr di olio evo
  • 10 gr di lievito di birra
  • 15 gr di sale fino
  • 10 gr di zucchero
  • rosmarino q.b.
  • sale grosso q.b.

Provate anche:

Per preparare la Focaccia di patate soffice con cipolle iniziate con il lavare e lessare le patate.

Una volta cotte, privarle della buccia – quando sono ancora tiepide – e passatele nello schiaccia patate.

In una coppa dai bordi alti mettete le due farine – in alternativa va bene solo la farina di tipo 00 -, le patate schiacciate, il sale e mescolate.

Sciogliete il lievito e lo zucchero in acqua a temperatura ambiente.

Aggiungete l’acqua un po’ alla volta, alle farine e alle patate e iniziate a mescolare tutti gli ingredienti. Infine unite anche l’olio.

Impastate il tutto per cinque minuti fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.

Trasferite il panetto in una ciotola, coprite bene e mettete a riposare in un luogo a riparo da correnti d’aria per almeno tre ore.

Mentre l’impasto è in lievitazione, pulite le cipolle, quindi fatele a fettine sottili e mettetele a riposare in una ciotolina con acqua e sale per circa un paio di ore.

Trascorso il tempo di lievitazione, oleate molto bene una teglia e stendete delicatamente con i polpastrelli (anch’essi ben unti con olio evo) l’impasto sul fondo della stessa.

Cospargete tutta la superficie dell’impasto con altro olio evo, quindi aggiungete le fettine di cipolla che avrete precedentemente scolato e asciugato con della carta assorbente.

Completate il tutto con del sale grosso e degli aghi di rosmarino.

Focaccia di patate soffice con cipolle 02

A questo punto coprite la Focaccia di patate soffice con cipolle con un canovaccio pulito, e lasciate lievitare per un’altra oretta.

Passato questo tempo accendete il forno statico a 250° e, una volta raggiunta la temperatura, mettete la teglia in forno e fate cuocere la vostra focaccia per circa 20/25 minuti, fino a doratura; naturalmente i tempi di cottura dipendono molto dal vostro forno.

Trascorsi i tempi di cottura, la vostra invitante Focaccia di patate soffice con cipolle è pronta per essere servita in tutta la sua bontà.

Piccolo suggerimento: se preferite, potete sostituire il rosmarino con dell’origano. La focaccia si conserva per due giorni, se tenuta in frigorifero in un contenitore chiuso o nelle apposite buste per alimenti.

Spero la ricetta vi sia piaciuta, mi raccomando tornate a trovarmi!

Un caro saluto e buon appetito!

Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *