Come marinare la carne di pollo

Come marinare la carne di pollo 01
Come marinare la carne di pollo

Oggi parliamo di Come marinare la carne di pollo.

In cucina, per marinatura, si intende quella tecnica che consiste nel lasciare immersi, per un tempo variabile, cibi crudi in un liquido, la cosiddetta “marinata”.

La marinatura è indicata per tutte le tipologie di carni, lo scopo è quello di renderle più tenere e saporite. Di varianti ce ne sono davvero moltissime e alcune possono essere personalizzate secondo i proprio gusti.

Quest’oggi vi lascio la marinata perfetta per il pollo, o comunque per le carni bianche in generale -anche se nessuno vi vieta di utilizzarla anche per le carni rosse-.

Questa marinatura, conosciuta anche come vinaigrette, tradizionalmente è composta da tre soli e semplici ingredienti base: aromi, un ingrediente acido e un ingrediente grasso.

Ma vediamo insieme Come marinare la carne di pollo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di pollo (che può essere petto, ali o cosce)
  • 1 limone
  • ½ arancia
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 cucchiaino di sale
  • rosmarino q.b.
  • prezzemolo q.b.

Vi lascio qualche altra idea che potrebbe piacervi:

Dopo aver preparato gli ingredienti ecco Come marinare la carne di pollo.

Innanzitutto, per quanto riguarda la quantità degli aromi decidete tranquillamente secondo i vostri gusti, non c’è una regola; così come non c’è una regola per quali aromi scegliere.

Potete sostituire quelli che vi ho consigliato anche con odori più forti come timo, maggiorana e salvia, in questo caso però non esagerate con le quantità.

Lavate, asciugate e sminuzzate grossolanamente le erbe aromatiche e tenetele da parte.

In una ciotola mettete l’olio evo, il succo del limone, e dell’arancia l’aglio e mescolate; aggiungete gli aromi e mescolate nuovamente.

Come marinare la carne di pollo 02

Prendete i pezzi di carne, salateli su tutta la superficie e adagiateli in un contenitore -meglio se non di plastica- e versate sopra il preparato (tutta la carne deve essere a contatto con la marinatura).

Coprite bene con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno 1 ora, meglio se 2-3 ore.

Durante questo tempo di riposo, girate la carne almeno una volta.

Per la cottura, con questo tipo di marinatura, vanno bene tutte: dalla piastra, alla griglia, alla padella ma anche in forno (magari accompagnando la carne con delle Chips di patate aromatizzate al forno o dei Peperoni cornetto con pomodorini).

Note: In qualunque modo abbiate deciso di cucinare il pollo, vi consiglio di spennellarlo (con la marinatura avanzata) un paio di volte per lato, mentre si cuoce. Una raccomandazione… evitate di utilizzate la marinata a crudo, in quanto è stata a contatto con la carne prima della cottura.

Spero che con questo mio articolo su Come marinare la carne di pollo vi sia stato di aiuto, vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *