Zucchine marinate crude

Zucchine marinate crude 01
Zucchine marinate crude

Le zucchine marinate crude sono un contorno molto facile da preparare ma che vi stupirà per il profumo e il gradevole sapore, dato dalla marinatura e dal croccante delle zucchine.

È una ricetta che vi consiglio vivamente di preparare in anticipo, tenendole in frigo fino al momento di servirle, avendo l’accortezza di mescolarle di tanto in tanto.

Un contorno dal gusto mediterraneo e fresco, arricchito dal buon olio extravergine di oliva, da qualche fogliolina di menta fresca e sale (io ho utilizzato il Sale Integrale & Zenzero della La Drogheria 1880 trovato nella Degustabox di giugno. Un sale, questo, particolarmente adatto per condire verdure marinate, così come per insaporire carpacci di filetto; ottimo anche aggiunto su del pesce bollito o alla griglia).

Ora passiamo alla ricetta di queste Zucchine marinate crude.

Ingredienti:

  • 500 gr di zucchine – assicuratevi che siano fresche –
  • 2 spicchi d’aglio
  • succo di 2 limoni non molto grandi
  • menta fresca q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Provate anche:

Per realizzare le Zucchine marinate crude la prima cosa da fare è scegliere quelle sode e preferibilmente con la buccia senza macchie.

Dopo aver scelto le zucchine, lavatele, togliete le due estremità e con la mandolina, o con un comune pelapatate, ricavate tante fettine sottili; poi sovrapponete 4 o 5 fettine per volta e tagliatele a bastoncini (se preferite potete anche lasciarle a fette). Continuate così fino a quando tutte le zucchine saranno tagliate.

Una volta tagliate tutte le fettine di zucchina, mettete ad asciugarle su di un canovaccio pulito, cospargendole con un po’ di sale, per un paio di ore.

Zucchine marinate crude 02

Nel frattempo preparate marinatura.

Spremete i limoni e mettete il succo in una ciotola. Aggiungete le foglioline di menta ben lavate e asciugate, unite anche i due spicchi d’aglio privati dell’anima.

Mescolate e tenete da parte.

Riprendete le zucchine e trasferitele in una ciotola non troppo piccola, unite il condimento di limone insieme a un pizzichino di sale, date una bella mescolata e lasciate marinare le zucchine per un 2-3 ore, coperte con della pellicola alimentare in frigorifero.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Durante il tempo di marinatura rigirate delicatamente le zucchine in modo che quelle di sopra vengano posizionate sotto, in questo modo si insaporiranno al meglio e lasciatele riposare per ancora un ora in frigo.

Trascorso questo tempo, riprendete le vostre zucchine, scolatele, eliminate gli spicchi d’aglio quindi condite con abbondante olio extravergine d’oliva, aggiustate di sale se necessario e, a piacere, aggiungete qualche altra foglie di menta.

Mescolate bene ancora una volta e lasciate riposare ancora per qualche ora.

A questo punto le vostre Zucchine marinate crude saranno pronte per essere gustate.

Note:

  • Le Zucchine marinate crude potete prepararle anche il giorno prima, l’importante è conservarle in frigorifero ben chiuse e rimescolate di tanto in tanto.
  • Se non gradite o non avete la menta, potete utilizzare del basilico o del prezzemolo.

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *