Chips di patate aromatizzate al forno

Chips di patate aromatizzate al forno 01
Chips di patate aromatizzate al forno

Le Chips di patate aromatizzate al forno sono un sfizioso contorno, appetitoso e semplicissimo da preparare.

Pietanza che può piacere non solo ai bambini ma anche ai più grandi, queste chips di patate potete gustarle anche come aperitivo o magari a merenda; se non desiderate aromatizzarle potete tranquillamente cucinarle semplicemente solo con dell’olio e del sale, oppure scegliere altri aromi come paprika, origano, curcuma, a voi la scelta.

Le patate a me piacciono davvero molto, ed essendo un alimento davvero versatile in cucina, qui sul blog troverete davvero tante idee, come ad esempio:

Ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come realizzare le Chips di patate aromatizzate al forno.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 patate medio-grandi e meglio se di pasta gialla (Marchese Luigi)
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale fino q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Per preparare le Chips di patate aromatizzate al forno iniziate con il lavare le patate,

quindi tagliatele a fette, o a spicchi, l’importante che siano affettate molto sottili. Se preferite potete lasciare anche la buccia, ma in questo caso vi raccomando di lavare le patate in modo molto accurato, magari con una spugnetta, eliminando eventuali ammaccature o parti nere.

Chips di patate aromatizzate al forno 02

A questo punto mettete le patate a bagno in acqua fredda per un’ora, in modo che non si anneriscano e contemporaneamente perdano un po’ di amido.

Intanto, in una ciotolina mettete l’olio evo, il sale, il pepe, lo spicchio d’aglio tagliato a metà e gli aghi del rosmarino -che avrete precedentemente lavato-.

Mescolate bene il tutto in modo che il sale si sciolga.

Trascorso il tempo di ammollo, scolate le fettine di patate e asciugatele con un canovaccio pulito.

Rivestite con carta forno una leccarda, o una pirofila da forno sufficientemente ampia, spennellate la superficie con l’olio aromatizzato e adagiatevi le fette di patate, evitando di sovrapporle.

Una volta sistemate tutte le patate, spennellatele con il rimanente olio aromatizzato.

Adesso fate cuocere le vostre chips, di patate aromatizzate, nel forno già caldo a 200° per 10-13 minuti, giratele a metà cottura.

Il tempo di cottura è orientativo. Le Chips di patate aromatizzate al forno saranno pronte quando risulteranno ben dorate, e non temete se qualcuna tenderà a scurirsi troppo.

Una volta cotte servitele belle calde, accompagnandole magari con qualche salsina.

A me non resta che ringraziavi per la visita e vi aspetto per la prossima ricetta… Buon Appetito!

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *